Mantegna e Mantova; Ferrara; Bologna

• Conoscere il contesto storico, artistico e culturale delle corti del Nord Italia.
  • Conoscere le principali opere di Andrea Mantegna e le loro caratteristiche stilistiche.
  • Conoscere le principali opere dell’ambiente ferrarese e bolognese.

• Saper individuare gli elementi caratterizzanti della pittura di Andrea Mantegna e delle opere della cosiddetta “officina ferrarese”.
  • Saper contestualizzare le opere nel panorama storico-culturale rinascimentale.
  • Saper analizzare le opere presentate.

40-60 minuti

60-120 minuti

• PowerPoint sul concorso del 1401 e le porte del Battistero e sulla prospettiva.
  • PowerPoint su Masaccio, Piero della Francesca Donatello.

• Paragrafi dedicati al Rinascimento e alla produzione artistica toscana del XV secolo per individuare gli aspetti di continuità e discontinuità con quella del Nord Italia.

• Bacheca on-line per un inquadramento storico sulla diffusione del Rinascimento in Italia.
  • PowerPoint su Andrea Mantegna.
  • PowerPoint sul panorama artistico ferrarese e bolognese.
  • Da vicino (PDF) sulla Camera degli Sposi di Andrea Mantegna e (PDF) sul Ciclo dei Mesi di Palazzo Schifanoia a Ferrara per introdurre la lezione attraverso l’analisi di opere esemplari.

• Paragrafi dedicati ad Andrea Mantegna.
  • Paragrafi dedicati alla produzione artistica di Ferrara e Bologna, con particolare attenzione a Cosmè Tura, Francesco del Cossa ed Ercole de’ Roberti.

HUBArt: in ogni momento della lezione è possibile attingere a un database di 9000 opere d’arte, schemi e disegni. Le immagini sono in alta risoluzione, ideali per essere proiettate. HUBArt consente anche ricerche per parole chiave e la costruzione di playlist tematiche.

DIDATTICA INCLUSIVA

• Si suggerisce di far realizzare una linea del tempo in cui inserire le principali opere di Andrea Mantegna e la città per le quali furono realizzate.

• Gli esercizi presenti nella piattaforma HUBTest.

• Si suggerisce di assegnare l’analisi degli affreschi del Ciclo dei Mesi di Palazzo Schifanoia. Gli studenti dovranno soffermarsi sulla suddivisione del ciclo e sui principali soggetti raffigurati.
  • Si suggerisce di far elaborare un breve testo (max 15 righe) che descriva la scena dipinta da Andrea Mantegna sul soffitto della Camera degli Sposi.

IN DIGITALE E SUL LIBRO DI TESTO

• Approfondimento sulle vicende artistiche legate alla corte di Milano, con particolare attenzione ai progetti di Filarete e alla Cappella Portinari di Vincenzo Foppa.

• Si propone agli studenti, organizzati in gruppi di 3/4, la realizzazione di una ricerca sui soggetti rappresentati nei vari registri del Ciclo dei Mesi di Palazzo Schifanoia (si suggerisce di affidare a ogni gruppo l’analisi di un mese). La ricerca, realizzata in forma scritta o multimediale, sarà poi presentata alla classe attraverso una selezione di immagini commentate.

• HUBArt può rivelarsi un ottimo strumento di ricerca.