Leon Battista Alberti

• Conoscere il contesto storico e culturale in cui opera Leon Battista Alberti.
  • Conoscere le principali opere di Leon Battista Alberti (Tempio Malatestiano, facciata di Santa Maria Novella, Palazzo Rucellai, chiesa di Sant’Andrea a Mantova).
  • Conoscere le principali caratteristiche stilistiche dei progetti di Leon Battista Alberti e il loro rapporto con l’arte e l’architettura antica.

• Saper individuare gli elementi innovativi e caratterizzanti delle opere di Leon Battista Alberti e saperli contestualizzare nel panorama storico-culturale di riferimento.
  • Saper analizzare le opere presentate.

40-60 minuti

60-120 minuti

• PowerPoint sul concorso del 1401 e le porte del Battistero e sulla prospettiva.
  • PowerPoint su Piero della Francesca Brunelleschi.
  • PowerPoint sugli ordini architettonici e la struttura del tempio greco.

• Paragrafi dedicati al Rinascimento e alla pittura toscana del XV secolo per contestualizzare la vita e la produzione di Leon Battista Alberti.

• PowerPoint su Leon Battista Alberti per una panoramica sulle sue principali opere architettoniche.
  • Da vicino (PDF) sulla facciata di Santa Maria Novella per introdurre la lezione attraverso un’analisi d’opera esemplare.

• Paragrafi dedicati a Leon Battista Alberti.

HUBArt: in ogni momento della lezione è possibile attingere a un database di 9000 opere d’arte, schemi e disegni. Le immagini sono in alta risoluzione, ideali per essere proiettate. HUBArt consente anche ricerche per parole chiave e la costruzione di playlist tematiche.

DIDATTICA INCLUSIVA

• Si suggerisce di far elaborare una mappa concettuale sulle principali opere di Leon Battista Alberti e le loro caratteristiche.

• Gli esercizi presenti nella piattaforma HUBTest.

• Si suggerisce di assegnare una breve descrizione (max 15 righe) della facciata di Santa Maria Novella. Gli studenti dovranno soffermarsi sul rapporto tra la tradizione architettonica fiorentina e gli ordini classici nel progetto di Leon Battista Alberti.
  • Si suggerisce di far realizzare uno schema sulla storia costruttiva e la struttura del Tempio Malatestiano di Rimini.

• Approfondimento sul motivo della “città ideale”, tipico dell’urbanistica quattrocentesca, attraverso l’analisi della struttura della città di Pienza. Si suggerisce di partire dal PowerPoint dedicato alle fortificazioni e alle città ideali e dal Video d’autore Fondare città di Salvatore Settis come spunto per impostare la lezione.

• Si propone agli studenti la realizzazione di una presentazione multimediale (video, PowerPoint, tour virtuale) sugli apparati decorativi del Tempio Malatestiano. L’elaborato dovrà includere l’analisi dell’affresco Sigismondo Pandolfo Malatesta di fronte a San Sigismondo di Piero della Francesca e delle sculture di Agostino di Duccio.

• HUBArt può rivelarsi un ottimo strumento di ricerca.