Le secessioni e l’Art Nouveau

• Conoscere il contesto storico e culturale in cui si sviluppano le secessioni e l’Art Nouveau.
  • Conoscere i caratteri generali del nuovo linguaggio proposto dalla Secessione viennese.
  • Conoscere le opere principali di Gustav Klimt (Pallade Atena, Giuditta I, Giuditta II, L’ostilità delle forze avverse, Coro dell’inno alla gioiaGli amanti, Il bacio, Ritratto di Fritza Riedler) e l’evoluzione del suo linguaggio pittorico.
  • Conoscere i caratteri generali dell’Art Nouveau.

• Saper individuare gli elementi innovativi e caratterizzanti della Secessione viennese e dell’Art Nouveau.
  • Saper riconoscere i tratti distintivi del linguaggio artistico della Secessione e di Klimt e saperli contestualizzare nel panorama storico-culturale di riferimento.
  • Saper analizzare le opere presentate.

40-60 minuti

60-120 minuti

IN DIGITALE E NEL LIBRO DI TESTO

• PowerPoint e paragrafi del libro di testo sul Postimpressionismo.

• Bacheca on-line per un inquadramento storico degli anni a cavallo tra Ottocento e Novecento e la Belle époque.
  • PowerPoint sulla Secessione viennese e Klimt.
  • PowerPoint per una panoramica generale sull’Art Nouveau.
  • Da vicino (PDF) su Giuditta I di Klimt per introdurre la lezione attraverso un’analisi d’opera esemplare.

• Paragrafi dedicati alla Secessione viennese e a Klimt.
  • Paragrafi dedicati all’Art Nouveau.

HUBArt: in ogni momento della lezione è possibile attingere a un database di 9000 opere d’arte, schemi e disegni. Le immagini sono in alta risoluzione, ideali per essere proiettate. HUBArt consente anche ricerche per parole chiave e la costruzione di playlist tematiche.

DIDATTICA INCLUSIVA

• Si suggerisce di far realizzare una mappa concettuale sui caratteri generali della Secessione viennese.

• Gli esercizi presenti nella piattaforma HUBTest.

• Si suggerisce di assegnare l’analisi di L’ostilità delle forze avverse di Klimt. Gli studenti dovranno soffermarsi sugli aspetti più innovativi del linguaggio pittorico dell’artista.
  • Si suggerisce di far realizzare un breve testo (max 15 righe) sulla struttura e la funzione del Palazzo della Secessione di Vienna.

• Un modo originale per introdurre la lezione sull’Art Nouveau è soffermarsi sulle opere di Antoni Gaudì, esponente del Modernismo catalano. Si suggerisce di partire dalla visione del video HUBScuola sulla Sagrada Familia per poi approfondire Parc Güell e Casa Milà. HUBArt può rivelarsi un ottimo strumento per navigare tra le opere.

• Si propone agli studenti la realizzazione di una ricerca sull’Art Nouveau e le arti applicate. Ogni studente dovrà scegliere alcuni oggetti significativi realizzati in questo stile (gioielli, mobili, arredi urbani, vasi) e realizzare una presentazione multimediale che ne analizzi forma, funzione e diffusione nel contesto dell’Art Nouveau.

• HUBArt può rivelarsi un ottimo strumento di ricerca di immagini.