Le avanguardie e la pittura astratta: Kandinskij, Klee, Mondrian

• Conoscere il concetto di avanguardia.
  • Conoscere il contesto storico e culturale delle avanguardie storiche e i loro caratteri generali.
  • Conoscere la nascita della pittura astratta.
  • Conoscere le principali opere di Vasilij Kandinskij (Composizione V, Il Cavaliere azzurroComposizione VII), Paul Klee (Case rosse e gialle a Tunisi, Paesaggio con uccelli gialli) e Piet Mondrian (serie dell’albero, Molo e oceanoComposizione A, Victory Boogie Woogie).

• Saper individuare gli elementi caratterizzanti dell’Astrattismo e delle avanguardie.
  • Saper ricostruire l’evoluzione pittorica che ha portato alla pittura astratta.
  • Saper riconoscere i tratti distintivi delle opere di Kandinskij, Klee e Mondrian.
  • Saper analizzare le opere presentate e saperle contestualizzare nel panorama storico-culturale di riferimento.

40-60 minuti

60-120 minuti

• Bacheca on-line per un inquadramento storico dell’età delle avanguardie.
  • PowerPoint su Kandinskij, Klee e Mondrian.
  • Da vicino (PDF) su Melo in fiore di Mondrian per introdurre la lezione attraverso un’analisi d’opera esemplare.

• Paragrafi dedicati alle avanguardie, in particolare alla pittura astratta.
  • Paragrafi dedicati a Kandinskij e a Klee.
  • Paragrafi dedicati a Mondrian e al Neoplasticismo.

HUBArt: in ogni momento della lezione è possibile attingere a un database di 9000 opere d’arte, schemi e disegni. Le immagini sono in alta risoluzione, ideali per essere proiettate. HUBArt consente anche ricerche per parole chiave e la costruzione di playlist tematiche.

DIDATTICA INCLUSIVA

• Si suggerisce di far realizzare una mappa concettuale che riassuma per tappe il percorso del gruppo Der Blaue Reiter e di Kandiskij verso la pittura astratta.

• Gli esercizi presenti nella piattaforma HUBTest.

• Si suggerisce di assegnare l’analisi di Composizione VII di Kandinskij. Gli studenti dovranno soffermarsi sui tratti stilistici tipici dell’astrattismo e sulla loro relazione con la musica.
  • Si suggerisce di far realizzare un breve testo (max 20 righe) che illustri il percorso di Mondrian verso l’astrazione a partire dall’analisi della serie dell’albero (da Melo blu fino a Melo in fiore).

• Un modo originale per riflettere sul contesto storico delle avanguardie e introdurre lo studio dell’arte contemporanea è partire dal Video d’autore Lo scandalo dell’arte. Tomaso Montanari ripercorre il rapporto tra artisti e pubblico nell’arte di inizio Novecento e si sofferma sul ruolo dei musei nella fruizione dell’arte.

• Si propone agli studenti di realizzare una presentazione scritta o multimediale sull’influenza del Neoplasticismo e delle opere di Mondrian sull’architettura e il design. In particolare, gli studenti dovranno soffermarsi sul ruolo della rivista De Stijl e analizzare alcune opere significative, come Sedia rosso-blu di Rietveld.

• Nella fase di restituzione gli studenti si confrontano sul rapporto tra pittura e design nel primo Novecento.
  • HUBArt può rivelarsi un ottimo strumento di ricerca di immagini.