Ricerca

L’arte fiamminga

 

CONOSCENZE

  • Conoscere il contesto storico, artistico e culturale in cui si sviluppa la pittura fiamminga.
  • Conoscere le principali caratteristiche stilistiche della pittura fiamminga.
  • Conoscere le principali opere di Jan van Eyck, Rogier van der Weyden, Hans MemlingBarthélemy d’Eyck e Jean Fouquet.

COMPETENZE

  • Saper individuare gli elementi innovativi e caratterizzanti delle opere fiamminghe e francesi.
  • Saper contestualizzare le opere nel panorama storico-culturale di riferimento.
  • Saper analizzare le opere presentate.

LEZIONE BREVE

40-60 minuti

LEZIONE COMPLETA

60-120 minuti

IN DIGITALE

  • PowerPoint su Masaccio.
  • PowerPoint su Piero della Francesca.
  • PowerPoint sul Tardogotico italiano.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Paragrafi dedicati al Rinascimento e alla pittura italiana del XV secolo per conoscere le tendenze artistiche contemporanee alla pittura fiamminga.

IN DIGITALE

  • Bacheca on-line per un inquadramento storico sulla pittura fiamminga e francese del XV secolo.
  • PowerPoint sui principali autori e opere dell’arte fiamminga e francese.
  • Da vicino (video) su Ritratto dei coniugi Arnolfini di Jan van Eyck, (PDF) su Uomo con il turbante rosso di Jan van Eyck, (PDF) su Ritratto d’uomo con moneta romana di Hans Memling per introdurre la lezione attraverso l’analisi di opere esemplari.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Paragrafi dedicati alla pittura fiamminga e francese.

HUBArt: in ogni momento della lezione è possibile attingere a un database di 9000 opere d’arte, schemi e disegni. Le immagini sono in alta risoluzione, ideali per essere proiettate. HUBArt consente anche ricerche per parole chiave e la costruzione di playlist tematiche.

 

DIDATTICA INCLUSIVA

  • Si suggerisce di far realizzare una mappa concettuale sui tratti distintivi della pittura fiamminga.

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nella piattaforma HUBTest.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Si suggerisce di assegnare un confronto tra Uomo con il turbante rosso di Jan van Eyck e Ritratto d’uomo con moneta romana di Hans Memling.
  • Si suggerisce di far realizzare uno schema sulle principali caratteristiche del Giudizio Universale di Hans Memling.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Approfondimento sul concetto di rinascenze per analizzare gli elementi di continuità e discontinuità tra l’arte fiamminga e il Rinascimento italiano. Un modo originale per impostare la lezione è partire dalla scheda Via di fuga Rinascimento e rinascenze presente nel libro di testo.

ELABORATO

  • Si propone agli studenti la realizzazione di un confronto fra un’opera pittorica del Rinascimento italiano e un’opera fiamminga a scelta tra quelle studiate. L’elaborato dovrà mettere in evidenza le differenti scelte iconografiche, stilistiche e di utilizzo di luce e colori.