L’ambiente urbinate e Piero della Francesca

• Conoscere il contesto storico e culturale toscano e urbinate di metà XV secolo.
  • Conoscere le principali opere di Piero della Francesca (Battesimo di Cristo, Polittico della Misericordia, ciclo di affreschi Storia della Vera Croce, Flagellazione, Dittico Montefeltro, Madonna di Senigallia, Pala Montefeltro).
  • Conoscere le problematiche interpretative e le caratteristiche stilistiche della pittura di Piero della Francesca, in particolare l’uso di forma, luce e colore.

• Saper individuare gli elementi caratterizzanti della pittura di Piero della Francesca.
  • Saper riconoscere gli aspetti innovativi e saperli contestualizzare nel panorama storico-culturale rinascimentale.
  • Saper analizzare le opere presentate.

40-60 minuti

60-120 minuti

• PowerPoint per ripercorrere la vita e le opere di Piero della Francesca.
  • Da vicino (Video) sulla Pala di Montefeltro per introdurre la lezione attraverso l’analisi di un’opera esemplare.

• Paragrafi dedicati a Piero della Francesca.

HUBArt: in ogni momento della lezione è possibile attingere a un database di 9000 opere d’arte, schemi e disegni. Le immagini sono in alta risoluzione, ideali per essere proiettate. HUBArt consente anche ricerche per parole chiave e la costruzione di playlist tematiche.

DIDATTICA INCLUSIVA

• Si suggerisce di far realizzare uno schema sulla disposizione delle scene che decorano il Polittico della Misericordia.

• Gli esercizi presenti nella piattaforma HUBTest.

• Si suggerisce di far elaborare un breve testo (max 15 righe) che riassuma gli elementi distintivi dello stile di Piero della Francesca a partire dall’analisi della Pala Montefeltro.
  • Si suggerisce di assegnare l’analisi, affiancata da uno schema, del ciclo di affreschi Storia della Vera Croce in San Francesco ad Arezzo.

• Un modo originale per introdurre la lezione è soffermarsi sull’ambiente urbinate, in cui opera Piero della Francesca, e sulle vicende artistiche legate alla costruzione del Palazzo Ducale e dello Studiolo di Federico da Montefeltro. Si suggerisce di partire dal video realizzato da Treccani su Urbino.

• Si propone agli studenti la realizzazione di una ricerca sugli aspetti iconografici e stilistici di una scena a scelta del ciclo Storia della Vera Croce di San Francesco ad Arezzo. La ricerca, realizzata in forma scritta o attraverso immagini commentate in PowerPoint, sarà poi presentata alla classe.

• Nella fase di restituzione gli studenti si confrontano per realizzare insieme una mappa concettuale sullo stile di Piero della Francesca.
  • HUBArt può rivelarsi un ottimo strumento di ricerca.