L’ambiente romano: Pinturicchio e Signorelli; Perugino

• Conoscere il contesto storico e culturale di Roma e del Centro Italia nella seconda metà del XV secolo.
  • Conoscere le principali opere di Pinturicchio (affreschi dell’appartamento Borgia in Vaticano, Annunciazione di Spello, affreschi per la Libreria Piccolomini), Signorelli (Flagellazione, Cappella di San Brizio) e Perugino (Madonna col Bambino e i Santi Giovanni Battista e Sebastiano, affreschi del Collegio del Cambio di Perugia, Crocifissione, Sposalizio della Vergine).

• Saper individuare gli elementi caratterizzanti la pittura e lo stile di Signorelli, Pinturicchio e Perugino.
  • Saper contestualizzare le opere nel panorama storico-culturale di riferimento.
  • Saper analizzare le opere presentate.

40-60 minuti

60-120 minuti

• PowerPoint sulla vita, le opere e le peculiarità stilistiche di Signorelli e Pinturicchio.
  • PowerPoint per ripercorrere la vita e le opere di Perugino.

• Paragrafi dedicati al cantiere della Cappella Sistina.
  • Paragrafi dedicati a Perugino, Signorelli Pinturicchio

HUBArt: in ogni momento della lezione è possibile attingere a un database di 9000 opere d’arte, schemi e disegni. Le immagini sono in alta risoluzione, ideali per essere proiettate. HUBArt consente anche ricerche per parole chiave e la costruzione di playlist tematiche.

DIDATTICA INCLUSIVA

• Si suggerisce di far realizzare uno schema sugli affreschi della Cappella Sistina. Di ogni scena si indichi il soggetto rappresentato e l’artista che la dipinse.

• Gli esercizi presenti nella piattaforma HUBTest.

• Si suggerisce di assegnare l’analisi degli affreschi di Signorelli nella Cappella di San Brizio. Gli studenti dovranno soffermarsi sugli elementi che conferiscono drammaticità alle scene.
  • Si suggerisce di far realizzare un breve testo (max 15 righe) sullo stile di Perugino a partire dall’analisi di un’opera a scelta tra quelle studiate.

• Approfondimento sulle “grottesche”, molto utilizzate da Pinturicchio, e la scoperta della Domus Aurea. Gli studenti dovranno realizzare un catologo di immagini e confrontare i motivi decorativi di età romana con quelli del XV secolo. HUBArt può rivelarsi un ottimo strumento di ricerca.

• Si propone agli studenti, organizzati in gruppi di 3/4, la realizzazione di un elaborato digitale che illustri le scene dipinte nelle pareti laterali della Cappella Sistina da Signorelli, Perugino, Pinturicchio e Botticelli e la struttura generale del ciclo pittorico. L’elaborato, accuratamente corredato da immagini, dovrà essere poi illustrato e commentato alla classe.