L’ambiente lombardo e Bramante

• Conoscere il contesto storico e culturale lombardo della seconda metà del XV secolo.
  • Conoscere le principali opere della pittura lombarda, in particolare il Cristo risorto di Bramantino.
  • Conoscere le principali opere pittoriche (Cristo alla colonna) e architettoniche (chiesa di Santa Maria presso San Satiro e presbiterio di Santa Maria delle Grazie) di Bramante, in particolare i progetti realizzati a Roma (San Pietro in Montorio, nuova Basilica di San Pietro).

• Saper individuare gli elementi caratterizzanti delle opere di Bramante e saperli contestualizzare nel panorama storico-culturale di riferimento.
  • Saper analizzare le opere presentate.

40-60 minuti

60-120 minuti

• PowerPoint su Bramante e l’ambiente lombardo per ripercorrere la vita, le opere e le peculiarità stilistiche dei maggiori artisti del XV secolo.
  • Da vicino (PDF) sulla chiesa di Santa Maria presso San Satiro per introdurre la lezione attraverso un’analisi d’opera esemplare.

• Paragrafi dedicati all’arte lombarda, in particolare a Bramantino e Bramante (e alle sue opere pittoriche e architettoniche).

HUBArt: in ogni momento della lezione è possibile attingere a un database di 9000 opere d’arte, schemi e disegni. Le immagini sono in alta risoluzione, ideali per essere proiettate. HUBArt consente anche ricerche per parole chiave e la costruzione di playlist tematiche.

DIDATTICA INCLUSIVA

• Si suggerisce di far realizzare uno schema del progetto di Bramante per la nuova Basilica di San Pietro a Roma.

• Gli esercizi presenti nella piattaforma HUBTest.

• Si suggerisce di far elaborare un breve testo (max 20 righe) sull’uso della prospettiva nelle opere architettoniche di Bramante. Il progetto della chiesa di Santa Maria presso San Satiro e del suo abside possono essere usati come casi esemplificativi.
  • Approfondimento su due importanti cantieri architettonici e scultorei lombardi, la Certosa di Pavia e la Cappella Colleoni a Bergamo, come casi esemplificativi dell’arte lombarda della seconda metà del XV secolo.

• Si propone agli studenti la realizzazione di una mappa virtuale in cui collocare le maggiori opere realizzate da Bramante tra Urbino, Milano e Roma. La mappa deve essere corredata da immagini e brevi descrizioni delle opere presentate.

• Nella fase di restituzione gli studenti si confrontano sul panorama artistico italiano tra XV e XVI secolo.
  • HUBArt può rivelarsi un ottimo strumento di ricerca.