L’ambiente fiorentino del secondo 1500

• Conoscere il contesto storico e culturale fiorentino della seconda metà del XVI secolo.
  • Conoscere le principali opere di Cellini (busto di Cosimo I, saliera per Francesco I, Perseo) e Giambologna (Mercurio, fontana del Nettuno di Bologna).
  • Conoscere le principali opere di Vasari alla corte medicea (Corridoio vasariano, Palazzo Vecchio, Uffizi).

• Saper riconoscere i tratti distintivi dei progetti di Vasari e il suo ruolo nella corte medicea.
  • Saper individuare gli elementi caratterizzanti delle opere di Cellini e Giambologna.
  • Saper analizzare le opere presentate e saperle contestualizzare nel panorama storico-culturale di riferimento.

40-60 minuti

60-120 minuti

• PowerPoint sull’ambiente fiorentino della seconda metà del Cinquecento per una panoramica sul contesto storico e artistico.
  • Da vicino (PDF) sul Perseo di Cellini per introdurre la lezione attraverso un’analisi d’opera esemplare.

• Paragrafi dedicati al contesto fiorentino della seconda metà del Cinquecento.
  • Paragrafi dedicati alla produzione di VasariCellini e Giambologna.

HUBArt: in ogni momento della lezione è possibile attingere a un database di 9000 opere d’arte, schemi e disegni. Le immagini sono in alta risoluzione, ideali per essere proiettate. HUBArt consente anche ricerche per parole chiave e la costruzione di playlist tematiche.

DIDATTICA INCLUSIVA

• Si suggerisce di far realizzare una mappa concettuale sui progetti architettonici che Vasari realizzò per i Medici.

• Gli esercizi presenti nella piattaforma HUBTest.

• Si suggerisce di assegnare l’analisi del Perseo di Cellini. Gli studenti dovranno soffermarsi sulla composizione e il registro espressivo.
  • Si suggerisce di assegnare l’analisi della saliera per Francesco I per mettere in evidenza gli elementi tipicamente manieristi dell’opera.
  • Un modo originale per introdurre la lezione è partire dalla pittura della realtà, tipica dell’arte lombarda del secondo Cinquecento (in particolare si veda Moretto, Cena in casa del fariseo; Savoldo, San Matteo e l’angelo; Moroni, Ritratto di sarto). L’approfondimento è utile per analizzare un contesto artistico e culturale diverso da quello fiorentino, anche se coevo, e per introdurre il successivo studio di Caravaggio.

• Si propone di realizzare un breve testo (max 20 righe) in cui gli studenti analizzino il ruolo di Vasari alla corte dei Medici. L’elaborato dovrà includere la descrizione dei principali progetti realizzati da Vasari e il valore storico e documentario di Le vite de’ più eccellenti architetti, pittori et scultori italiani.