Ricerca

La pittura del 1700 in Italia: pittura di realtà e Giambattista Tiepolo

 

CONOSCENZE

  • Conoscere il contesto storico e culturale del Settecento italiano.
  • Conoscere i caratteri distintivi e i principali esempi di “pittura della realtà”e del Vedutismo (Canaletto, Francesco Guardi).
  • Conoscere le principali opere di Giambattista Tiepolo e le loro caratteristiche stilistiche.

COMPETENZE

  • Saper individuare gli elementi caratterizzanti della “pittura della realtà” e del Vedutismo.
  • Saper riconoscere i tratti distintivi dello stile ti Tiepolo.
  • Saper contestualizzare le opere nel panorama storico-culturale di riferimento.
  • Saper analizzare le opere presentate.

LEZIONE BREVE

40-60 minuti

LEZIONE COMPLETA

60-120 minuti

IN DIGITALE

  • PowerPoint introduttivo sulla “pittura di realtà” e il Vedutismo.
  • PowerPoint su Tiepolo per una panoramica sulle opere principali.
  • Da vicino (video) sugli affreschi di Tiepolo per la volta dello Scalone monumentale della reggia di Würzburg per introdurre la lezione attraverso un’analisi d’opera esemplare.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Paragrafi dedicati alla “pittura di realtà”.
  • Paragrafi dedicati alle caratteristiche e ai principali artisti del Vedutismo.
  • Paragrafi dedicati a Tiepolo.

HUBArt: in ogni momento della lezione è possibile attingere a un database di 9000 opere d’arte, schemi e disegni. Le immagini sono in alta risoluzione, ideali per essere proiettate. HUBArt consente anche ricerche per parole chiave e la costruzione di playlist tematiche.

 

DIDATTICA INCLUSIVA

  • Si suggerisce di far realizzare una linea del tempo in cui collocare le principali opere di “pittura della realtà”.

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nella piattaforma HUBTest.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Si suggerisce di far realizzare un breve testo (max 20 righe) sulle caratteristiche della “pittura della realtà” attraverso l’analisi di Incontro nel bosco di Ceruti.
  • Si suggerisce di assegnare l’analisi del ciclo pittorico dipinto da Tiepolo per lo Scalone d’onore della reggia di Würzburg.
  • Approfondimento su Gaspare Traversi, pittore napoletano esponente della “pittura della realtà”. Un modo originale per impostare l’argomento è analizzare l’opera Vecchio mendicante e confrontarla con un quadro a scelta di Ceruti tra quelli studiati.

ELABORATO

  • Si propone agli studenti la realizzazione di una galleria digitale di immagini sulla rappresentazione degli “ultimi” nell’arte a partire dalle opere di Masaccio e Caravaggio fino alla fotografia contemporanea. La raccolta dovrà poi essere presentata alla classe.

SPUNTI

  • HUBArt può rivelarsi un ottimo strumento di ricerca.