Il Tardogotico

• Conoscere il contesto storico e culturale in cui si sviluppa l’arte tardogotica.
  • Conoscere le principali caratteristiche del Tardogotico.
  • Conoscere i maggiori artisti e opere del Tardogotico: Pisanello (Madonna della quagliaSan Giorgio e la principessa, medaglia di Giovanni VIII Paleologo), Gentile da Fabriano (polittico di Valle Romita, Adorazione dei Magi) e Jacopo della Quercia (sepolcro di Ilaria del Carretto, Fonte Gaia).

• Saper individuare gli elementi caratterizzanti dell’arte tardogotica e saperla contestualizzare nel panorama storico-culturale di riferimento.
  • Saper analizzare le opere presentate.

40-60 minuti

60-120 minuti

• Bacheca on-line per un inquadramento storico del Gotico internazionale.
  • PowerPoint su Gentile da Fabriano, Pisanello e Jacopo della Quercia per una panoramica sulle loro opere principali.
  • (video) sull’Adorazione dei Magi di Gentile da Fabriano per introdurre la lezione attraverso l’analisi di opere esemplari.

• Paragrafi dedicati al Tardogotico e al contesto storico-artistico.
  • Paragrafi dedicati a Gentile da FabrianoPisanello e Jacopo della Quercia.

HUBArt: in ogni momento della lezione è possibile attingere a un database di 9000 opere d’arte, schemi e disegni. Le immagini sono in alta risoluzione, ideali per essere proiettate. HUBArt consente anche ricerche per parole chiave e la costruzione di playlist tematiche.

DIDATTICA INCLUSIVA

• Si suggerisce di far elaborare una mappa concettuale sui caratteri distintivi dell’arte tardogotica.

• Gli esercizi presenti nella piattaforma HUBTest.

• Si suggerisce di assegnare l’analisi della Madonna della quaglia di Pisanello. Gli studenti dovranno soffermarsi sugli aspetti tipicamente tardogotici di quest’opera.
  • Si suggerisce di far realizzare un riassunto (max 15 righe) sulle caratteristiche del Tardogotico a partire dall’analisi di un’opera scelta dallo studente.
  • Approfondimento sul Tardogotico lombardo, in particolare sotto Gian Galeazzo Visconti, con particolare attenzione al cantiere del Duomo di Milano.
  • Approfondimento sul Tardogotico emiliano e sulla pittura di Giovanni da Modena. Un modo originale per introdurre la lezione è partire dall’analisi degli affreschi della Cappella Bolognini in San Petronio a Bologna.

• Si propone agli studenti la realizzazione di un catalogo di opere esemplificative dello stile tardogotico. L’elaborato dovrà essere presentato e commentato alla classe con un PowerPoint corredato da immagini delle opere scelte.

• HUBArt può rivelarsi un ottimo strumento di ricerca.