Il Romanticismo

• Conoscere il contesto storico e culturale del Romanticismo.
  • Conoscere l’influsso della storia e della cultura medievale nello sviluppo del Romanticismo.
  • Conoscere le principali caratteristiche dell’arte romantica, in particolare l’importanza della natura e del paesaggio e il mito dell’artista romantico.

• Saper individuare gli elementi caratterizzanti dell’arte romantica e saperla contestualizzare nel panorama storico-culturale di riferimento.
  • Saper confrontare il Romanticismo con il Neoclassicismo e riconoscere gli elementi di discontinuità.

40-60 minuti

60-120 minuti

IN DIGITALE E NEL LIBRO DI TESTO

• PowerPoint e paragrafi del libro di testo sul Neoclassicismo.

• Bacheca on-line per un inquadramento storico dell’Europa nel Romanticismo.
  • PowerPoint introduttivo sul Romanticismo.

• Paragrafi dedicati ai caratteri ai caratteri generali del Romanticismo, con particolare attenzione al ruolo dell’artista romantico.

HUBArt: in ogni momento della lezione è possibile attingere a un database di 9000 opere d’arte, schemi e disegni. Le immagini sono in alta risoluzione, ideali per essere proiettate. HUBArt consente anche ricerche per parole chiave e la costruzione di playlist tematiche.

DIDATTICA INCLUSIVA

Si suggerisce di far realizzare una mappa concettuale sui tratti distintivi del Romanticismo.

• Gli esercizi presenti nella piattaforma HUBTest.

• Si suggerisce di far realizzare un breve testo (max 20 righe) sull’importanza del paesaggio e della natura nella pittura romantica.

• Un modo originale per introdurre la lezione è attraverso lo studio di Francisco Goya. Si suggerisce di partire dalla visione del PowerPoint dedicato all’artista e da Da vicino (PDF) su La repressione dell’insurrezione del 3 maggio 1808 per poi soffermarsi sull’analisi di altre opere maggiori.

• Si propone agli studenti di realizzare una presentazione multimediale in cui si confrontino il Neoclassicismo e il Romanticismo. L’elaborato dovrà includere un confronto puntale su: contesto storico, temi, riferimenti stilistici, artisti e opere principali.

• Si suggerisce la visione del video HUBScuola Il Neoclassicismo, il Romanticismo e il Realismo per ripassare le caratteristiche e le maggiori opere di queste correnti artistiche.
  • HUBArt può rivelarsi un ottimo strumento di ricerca.