Il Futurismo

• Conoscere i caratteri generali del Futurismo, in particolare gli aspetti innovativi e di rottura con la tradizione, e i manifesti tecnici.
  • Conoscere il Manifesto del Futurismo di Filippo Tommaso Marinetti e Ricostruzione futurista dell’universo di Giacomo Balla e Fortunato Depero.
  • Conoscere i maggiori artisti e opere del Futurismo: Umberto Boccioni (La città che saleStati d’animo, Rissa in galleria, Forme uniche della continuità nello spazio), Carlo Carrà (funerali dell’anarchico Galli, La stazione di Milano) e Giacomo Balla (Dinamismo di un cane al guinzaglio, Bambina che corre sul balcone).
  • Conoscere i principali esempi di architettura futurista (Antonio Sant’Elia).

• Saper individuare gli elementi innovativi e caratterizzanti dell’arte futurista.
  • Saper contestualizzare nel panorama storico-culturale delle avanguardie l’arte futurista e le opere di Boccioni, Balla, Carrà e Sant’Elia.
  • Saper analizzare le opere presentate.

40-60 minuti

60-120 minuti

IN DIGITALE E NEL LIBRO DI TESTO

• PowerPoint e paragrafi del libro di testo sulle avanguardie e l’arte astratta.
  • PowerPoint e paragrafi del libro di testo sul Cubismo, in particolare sul linguaggio pittorico di Picasso.

• PowerPoint sui caratteri generali del Futurismo e dell’arte futurista.
  • Da vicino (PDF) su Quelli che vanno di Boccioni per introdurre la lezione attraverso un’analisi d’opera esemplare.

• Paragrafi dedicati al Futurismo.
  • Paragrafi dedicati alla pittura futurista e alle innovazioni introdotte da Boccioni, Carrà, Balla e Depero.
  • Paragrafi dedicati all’architettura futurista.

HUBArt: in ogni momento della lezione è possibile attingere a un database di 9000 opere d’arte, schemi e disegni. Le immagini sono in alta risoluzione, ideali per essere proiettate. HUBArt consente anche ricerche per parole chiave e la costruzione di playlist tematiche.

DIDATTICA INCLUSIVA

• Si suggerisce di far realizzare una mappa concettuale sulle principali caratteristiche del Futurismo.

• Gli esercizi presenti nella piattaforma HUBTest.

• Si suggerisce di far realizzare un breve testo (max 20 righe) sugli aspetti caratteristici del Futurismo a partire dall’analisi di Quelli che vanno di Boccioni.
  • Si suggerisce di far elaborare un breve testo (max 15 righe) sull’interesse degli artisti futuristi per la velocità. Gli studenti dovranno descrivere come caso esemplificativo Dinamismo di un cane al guinzaglio di Balla.
  • Un modo originale per concludere la lezione è soffermarsi sull’evoluzione del Futurismo nel primo Dopoguerra. Si suggerisce di approfondire lo studio della grafica di Fortunato Depero e dell’aereopittura di Gerardo Dottori (Trittico della velocità).

• Si propone agli studenti, organizzati in gruppi di 3/4, di fare una ricerca sui manifesti tecnici del Futurismo. Ogni gruppo dovrà scegliere un manifesto, analizzarlo e realizzare una breve relazione scritta da presentare alla classe.

• Il sito della rivista Memofonte offre una raccolta completa dei manifesti futuristi.