Ricerca

Il Dadaismo

 

CONOSCENZE

  • Conoscere i caratteri generali del Dadaismo, in particolare i suoi aspetti più innovativi (provocazione, negazione, anti-arte).
  • Conoscere il concetto di ready-made.
  • Conoscere le principali tecniche usate nel Dadaismo tedesco (collage, fotomontaggio) e le principali opere di Raoul Hausmann (Tatlin a casa sua, Testa meccanica) e Max Ernst (Due figure ambigue).
  • Conoscere le principali opere di Marcel Duchamp (Fountain, Ruota di biciclettaScolabottiglie).

COMPETENZE

  • Saper individuare gli elementi innovativi e caratterizzanti dell’arte dadaista.
  • Saper contestualizzare nel panorama storico-culturale delle avanguardie l’arte dadaista e le opere di Hausmann, Ernst e Duchamp.
  • Saper analizzare le opere presentate.

LEZIONE BREVE

40-60 minuti

LEZIONE COMPLETA

60-120 minuti

IN DIGITALE E NEL LIBRO DI TESTO

  • PowerPoint e paragrafi del libro di testo sulle avanguardie e l’arte astratta.
  • PowerPoint e paragrafi del libro di testo sul Cubismo, in particolare sul linguaggio pittorico di Picasso.
  • PowerPoint e paragrafi del libro di testo sul Futurismo.

 

IN DIGITALE

  • PowerPoint sui caratteri principali del Dadaismo.
  • Da vicino (PDF) su Fountain di Duchamp per introdurre la lezione attraverso un’analisi d’opera esemplare.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Paragrafi dedicati al Dadaismo.

HUBArt: in ogni momento della lezione è possibile attingere a un database di 9000 opere d’arte, schemi e disegni. Le immagini sono in alta risoluzione, ideali per essere proiettate. HUBArt consente anche ricerche per parole chiave e la costruzione di playlist tematiche.

 

DIDATTICA INCLUSIVA

Si suggerisce di far realizzare una mappa concettuale sulle principali caratteristiche del Dadaismo.

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nella piattaforma HUBTest.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Si suggerisce di far realizzare un breve testo (max 20 righe) sugli aspetti caratteristici del Dadaismo a partire dall’analisi di Tatlin a casa sua di Hausmann.
  • Si suggerisce di far elaborare un breve testo (max 20 righe) sul ready-made. Gli studenti dovranno spiegare il legame tra ready-made e arte dadaista, e descrivere un’opera di Duchamp che sia un esempio significativo di questa tecnica.
  • Un modo originale per introdurre la lezione è leggere alcuni passi del manifesto Dada di Tristan Tzara, declamato al Cabaret Voltaire di Zurigo nel 1918. Si suggerisce di soffermarsi su alcune affermazioni chiave, volutamente provocatorie e paradossali, per presentare le novità introdotte dall’arte dadaista.

ELABORATO

  • Si propone di far realizzare una scheda tripartita in cui si mettano a confronto Cubismo, Futurismo e Dadaismo per evidenziare i caratteri distintivi delle tre avanguardie, i punti di contatto e le differenze.