Il Barocco in Europa: Rembrandt, Vermeer e Velàzquez

• Conoscere il contesto storico e culturale del Barocco europeo.
  • Conoscere i principali esempi di pittura barocca europea: Rembrandt, Vermeer e Velàzquez.
  • Conoscere i caratteri distintivi dello stile di Rembrandt, Vermeer e Velàzquez.

• Saper individuare gli elementi caratterizzanti della pittura barocca e saperla contestualizzare nel panorama storico-culturale di riferimento.
  • Saper riconoscere i tratti stilistici distintivi di Rembrandt, Vermeer e Velàzquez.
  • Saper analizzare le opere presentate.

40-60 minuti

60-120 minuti

• Bacheca digitale per un inquadramento storico dell’Europa barocca.
  • PowerPoint su Rembrandt e Vermeer.
  • PowerPoint sulle opere di Velàzquez.
  • Da vicino (PDF) su La guardia civica di Amsterdam di Rembrandt, (PDF) su Donna che versa il latte di Vermeer e (video) su Las Meninas di Velàzquez per introdurre la lezione attraverso l’analisi di opere esemplari.

• Paragrafi dedicati a Rembrandt, Vermeer Velàzquez.

HUBArt: in ogni momento della lezione è possibile attingere a un database di 9000 opere d’arte, schemi e disegni. Le immagini sono in alta risoluzione, ideali per essere proiettate. HUBArt consente anche ricerche per parole chiave e la costruzione di playlist tematiche.

DIDATTICA INCLUSIVA

• Si suggerisce di far realizzare una mappa concettuale su La guardia civica di Amsterdam in cui si evidenzino i caratteri specifici dello stile di Rembrandt.

• Gli esercizi presenti nella piattaforma HUBTest.

• Si suggerisce di far realizzare un breve testo (max 20 righe) sullo stile di Veermer a partire dalla descrizione di due opere a scelta.
  • Si suggerisce di assegnare l’analisi di Las Meninas di Velàzquez. Gli studenti dovranno soffermarsi in particolare sui personaggi e la composizione dell’opera.
  • Approfondimento sul Barocco in Francia nel regno di Luigi XIV. Un modo originale per introdurre l’argomento è partire dallo studio della Reggia di Versailles.

• Si propone agli studenti la realizzazione di un catalogo multimediale con almeno cinque quadri di Vermeer accomunati da un tema o una caratteristica stilistica. La raccolta, corredata da un’analisi delle opere scelte, dovrà essere presentata alla classe.

• Il sito http://www.essentialvermeer.com/index. html raccoglie tutta la produzione di Vermeer, incluse le opere meno conosciute.
  • HUBArt può rivelarsi un ottimo strumento di ricerca.