Giorgio de Chirico, la pittura metafisica e il ritorno all’ordine

• Conoscere il contesto storico e culturale dell’Italia nel primo Dopoguerra.
  • Conoscere i principali artisti e opere dell’ambito del ritorno all’ordine.
  • Conoscere i caratteri generali della Metafisica e le principali di opere di Giorgio de Chirico (L’enigma di un pomeriggio d’autunno, Stazione di Montparnasse, Ettore e Andromaca, Il grande metafisico, Le muse inquietanti).

• Saper individuare gli elementi innovativi e caratterizzanti del ritorno all’ordine e della pittura metafisica.
  • Saper contestualizzare nel panorama storico-culturale le opere di de Chirico.
  • Saper analizzare le opere presentate.

40-60 minuti

60-120 minuti

• Bacheca on-line per un inquadramento storico dell’Italia tra le due guerre.
  • PowerPoint sui caratteri principali del ritorno all’ordine e le opere di Giorgio Morandi.
  • PowerPoint su de Chirico.
  • Da vicino (PDF) su Natura morta di Morandi e (PDF) su Le Muse inquietanti per introdurre la lezione attraverso l’analisi di opere esemplari.

• Paragrafi dedicati al ritorno all’ordine e a Morandi.
  • Paragrafi dedicati alla Metafisica e a de Chirico.

HUBArt: in ogni momento della lezione è possibile attingere a un database di 9000 opere d’arte, schemi e disegni. Le immagini sono in alta risoluzione, ideali per essere proiettate. HUBArt consente anche ricerche per parole chiave e la costruzione di playlist tematiche.

DIDATTICA INCLUSIVA

• Si suggerisce di far realizzare una mappa concettuale sulle principali caratteristiche della Metafisica.

• Gli esercizi presenti nella piattaforma HUBTest.

• Si suggerisce di far realizzare un breve testo (max 20 righe) sugli aspetti caratteristici della Metafisica a partire dall’analisi di Le Muse inquietanti di de Chirico.
  • Si suggerisce di far elaborare un breve testo (max 20 righe) che illustri cosa sia il ritorno all’ordine. Gli studenti dovranno descrivere come caso esemplificativo L’allieva di Sironi.

• Approfondimento sul ritorno all’ordine in Europa attraverso le studio di Marc Chagall e Amedeo Modigliani. Si suggerisce di introdurre il contesto parigino in cui operano i due artisti e analizzare alcune opere significative, per esempio Ritratto di Paul Guillaume e Nudo rosso di Modigliani; Apparizione e La passeggiata di Chagall. HUBArt può rivelarsi un ottimo strumento per navigare tra le immagini.

• Si propone agli studenti di realizzare una presentazione scritta sull’evoluzione della pittura di Carrà, dagli esordi come futurista alle opere nell’ambito del ritorno all’ordine. L’elaborato dovrà essere corredato da schede di analisi di alcune opere significative (per esempio, I funerali dell’anarchico Galli e Le figlie di Loth) che spieghino le scelte di stile e soggetti raffigurati.

• Nella fase di restituzione gli studenti si confrontano per realizzare insieme una tabella riassuntiva sui tratti stilistici dell’artista.
  • HUBArt può rivelarsi un ottimo strumenti di ricerca.