Gian Lorenzo Bernini

• Conoscere il contesto storico e culturale in cui opera Gian Lorenzo Bernini.
  • Conoscere le principali opere di Bernini (Ratto di Proserpina, David, Apollo e Dafne, Baldacchino di San Pietro, monumento funebre a Urbano VIII Barberini, Cattedra di San Pietro, piazza San Pietro, Estasi di Santa Teresa, busto di Francesco I) e le loro caratteristiche stilistiche.
  • Conoscere gli elementi innovativi del linguaggio artistico di Bernini.

• Saper individuare gli elementi caratterizzanti delle opere di Bernini e saperli contestualizzare nel panorama storico-culturale di riferimento.
  • Saper analizzare le opere presentate.

40-60 minuti

60-120 minuti

• PowerPoint su Bernini per una panoramica sulle opere principali.
  • Da vicino (video) sull’Estasi di Santa Teresa per introdurre la lezione attraverso un’analisi d’opera esemplare.
  • Video d’autore Uno spazio nuovo. Tomaso Montanari illustra l’uso e il ruolo dello spazio nell’arte barocca e si sofferma su alcune opere di Bernini.

• Paragrafi dedicati a Bernini.

HUBArt: in ogni momento della lezione è possibile attingere a un database di 9000 opere d’arte, schemi e disegni. Le immagini sono in alta risoluzione, ideali per essere proiettate. HUBArt consente anche ricerche per parole chiave e la costruzione di playlist tematiche.

DIDATTICA INCLUSIVA

• Si suggerisce di far realizzare una linea del tempo in cui collocare le principali opere di Bernini.

• Gli esercizi presenti nella piattaforma HUBTest.

• Si suggerisce di assegnare l’analisi della scultura Apollo e Dafne che si soffermi sui tratti stilistici dell’opera più innovativi.
  • Si suggerisce di far realizzare una breve descrizione (max 20 righe) dell’Estasi di Santa Teresa che evidenzi gli elementi tipicamente barocchi dell’opera.
  • Approfondimento sui quattro piloni-reliquiari che circondano il baldacchino progettato da Bernini nella cupola di San Pietro. Si suggerisce di analizzare il progetto per le nicchie scavate nei piloni e le quattro statue in esse collocate.

• Si propone agli studenti la realizzazione di una ricerca sull’evoluzione urbanistica dell’area di Piazza San Pietro a Roma a partire dal progetto di Bernini fino al XX secolo, con l’apertura di via della Conciliazione nel 1936.
  • Si propone agli studenti di redigere una relazione che metta a confronto le figure di Caravaggio e Bernini nel contesto artistico a loro contemporaneo. La visione del video Bernini e Caravaggio: un’altra via per l’arte moderna di Tomaso Montanari può essere un ottimo spunto per impostare la ricerca.