Firenze nel 1400: Beato Angelico, Paolo Uccello e Domenico Veneziano

• Conoscere il contesto storico e culturale fiorentino di metà XV secolo.
  • Conoscere le principali opere di Beato Angelico (Annunciazione del Convento di San Marco, Pala di San Marco, Cappella Nicolina), Paolo Uccello (Monumento equestre a Giovanni Acuto, Battaglia di San Romano) e Domenico Veneziano (Adorazione dei Magi, Pala di Santa Lucia).

• Saper individuare gli elementi caratterizzanti degli artisti e delle opere analizzate.
  • Saper riconoscere gli elementi innovativi e di continuità con la pittura di Masaccio e saperli contestualizzare nel panorama storico-culturale rinascimentale.

40-60 minuti

60-120 minuti

• PowerPoint sul concorso del 1401 e le porte del
    Battistero e sulla prospettiva.
  • PowerPoint su Masaccio.

• Paragrafi dedicati al Rinascimento e alla pittura toscana del XV secolo per contestualizzare la vita e le opere degli artisti studiati.

• PowerPoint su Beato Angelico, Paolo Uccello e Domenico Veneziano per una panoramica sulle loro opere principali.

• Paragrafi dedicati a Beato Angelico, Paolo Uccello e Domenico Veneziano.

HUBArt: in ogni momento della lezione è possibile attingere a un database di 9000 opere d’arte, schemi e disegni. Le immagini sono in alta risoluzione, ideali per essere proiettate. HUBArt consente anche ricerche per parole chiave e la costruzione di playlist tematiche.

DIDATTICA INCLUSIVA

• Si suggerisce di far realizzare una mappa concettuale sulla Pala di San Marco di Beato Angelico (struttura e scene decorative).

• Gli esercizi presenti nella piattaforma HUBTest.

• Si suggerisce di assegnare l’analisi della Pala di Santa Lucia di Domenico Veneziano. Gli studenti dovranno soffermarsi sulla struttura e sugli effetti di luce e colore dell’opera.
  • Si suggerisce di far realizzare un confronto (max 25 righe) tra l’uso della prospettiva in Masaccio e in Paolo Uccello a partire dall’analisi della Trinità di Santa Maria Novella e del Monumento equestre di Giovanni Acuto in Santa Maria del Fiore.

IN DIGITALE E SUL LIBRO DI TESTO

• Approfondimento su Luca della Robbia e la ceramica invetriata. Si suggerisce di prendere spunto dall’analisi della Resurrezione del Duomo di Firenze e dell’Annunciazione del Santuario della Verna (Arezzo) per riflettere sulla fortuna delle “robbiane”. HUBArt può rivelarsi un ottimo strumento di ricerca per navigare tra le immagini.
  • Approfondimento sull’architettura medicea a Firenze. Si suggerisce di partire dal PowerPoint sull’architettura privata e civile dei Medici, con lo scopo di introdurre lo studio di Leon Battista Alberti.

• Si propone agli studenti la realizzazione di una mostra virtuale su un tema a scelta che raccolga alcune opere significative (minimo 4, massimo 10) realizzate nell’ambiente fiorentino di metà XV secolo. Le immagini, corredate una breve analisi dell’opera, dovranno essere presentate alla classe.

• Nella fase di restituzione gli studenti si confrontano per realizzare insieme uno schema sulle caratteristiche di questa fase artistica.
  • HUBArt può rivelarsi un ottimo strumento di ricerca.