Donatello

• Conoscere il contesto storico e culturale toscano e padovano del XV secolo.
  • Conoscere le principali opere di Donatello (San Giorgio, San Ludovico di Tolosa, Fonte battesimale di Siena, David, Giuditta e OloferneGattamelata, altare di Sant’Antonio).
  • Conoscere le principali caratteristiche della scultura di Donatello e la sua evoluzione.

• Saper individuare gli elementi innovativi e caratterizzanti della scultura di Donatello e saperli contestualizzare nel panorama storicoculturale di riferimento.
  • Saper analizzare le opere presentate.

40-60 minuti

60-120 minuti

• PowerPoint sul concorso del 1401 e le porte del Battistero e sulla prospettiva.
  • PowerPoint su Brunelleschi.

• Paragrafi dedicati al Rinascimento e alla pittura toscana del XV secolo per contestualizzare la vita e la produzione di Donatello.

• PowerPoint sulla vita, le opere e le peculiarità stilistiche di Donatello.
  • Da vicino (PDF) sul San Giorgio e (video) sul Gattamelata per introdurre la lezione attraverso l’analisi di opere esemplari.

• Paragrafi dedicati a Donatello.

HUBArt: in ogni momento della lezione è possibile attingere a un database di 9000 opere d’arte, schemi e disegni. Le immagini sono in alta risoluzione, ideali per essere proiettate. HUBArt consente anche ricerche per parole chiave e la costruzione di playlist tematiche.

DIDATTICA INCLUSIVA

• Si suggerisce di far realizzare una tabella in cui collocare le principali opere di Donatello realizzate a Padova e a Firenze.

• Gli esercizi presenti nella piattaforma HUBTest.

• Si suggerisce di assegnare l’analisi del David di Donatello. Gli studenti dovranno includere una breve descrizione dell’opera e dei suoi elementi stilistici più innovativi.
  • Si suggerisce di far realizzare un breve testo (max 20 righe) sull’attività di Donatello a Padova. In particolare, si analizzi come questo soggiorno influenzò l’ambiente artistico della città.
  • Approfondimento sul motivo dei sepolcri “all’antica”, realizzati da artisti toscani del Quattrocento seguaci di Donatello. Si suggerisce di partire dal Monumento sepolcrale di Leonardo Bruni di Bernardo Rossellino e il Monumento sepolcrale di Carlo Marsuppini di Desiderio da Settignano per introdurre la lezione.

• Si propone agli studenti, organizzati in gruppi di 3/4, la realizzazione di una ricerca sulla fortuna delle statue equestri. L’elaborato, presentato in forma scritta o di PowerPoint, dovrà essere corredato da una galleria di opere significative (dal monumento equestre di Marco Aurelio al Gattamelata di Donatello fino a esempi più recenti).

• Attraverso un dialogo guidato dall’insegnante gli studenti possono ripercorrere l’evoluzione di questo genere.
  • HUBArt può rivelarsi un ottimo strumento di ricerca.