Botticelli, Pollaiolo, Verrocchio

• Conoscere il contesto storico e culturale fiorentino da Lorenzo il Magnifico al periodo post-Savonarola.
  • Conoscere le principali opere di Sandro Botticelli (Adorazione dei Magi, Fortezza, PrimaveraNascita di Venere, Compianto sul Cristo morto) e le loro caratteristiche stilistiche.
  • Conoscere le principali opere di Antonio del Pollaiolo, Pietro del Pollaiolo e Andrea del Verrocchio.

• Saper individuare gli elementi caratterizzanti la pittura e lo stile di Sandro Botticelli, Pietro e Antonio del Pollaiolo e Andrea del Verrocchio.
  • Saper contestualizzare le opere nel panorama storico-culturale di riferimento.
  • Saper riconoscere l’evoluzione del linguaggio stilistico di Botticelli.
  • Saper analizzare le opere presentate.

40-60 minuti

60-120 minuti

• Bacheca on-line per un inquadramento storico e culturale dell’Umanesimo.
  • PowerPoint per ripercorrere la vita e le opere di Sandro Botticelli.
  • PowerPoint su Pietro e Antonio del Pollaiolo e Andrea del Verrocchio per una panoramica sulle loro opere principali.

• Paragrafi dedicati a Sandro Botticelli.
  • Paragrafi dedicati a Pietro e Antonio del Pollaiolo e Andrea del Verrocchio.

HUBArt: in ogni momento della lezione è possibile attingere a un database di 9000 opere d’arte, schemi e disegni. Le immagini sono in alta risoluzione, ideali per essere proiettate. HUBArt consente anche ricerche per parole chiave e la costruzione di playlist tematiche.

DIDATTICA INCLUSIVA

• Si suggerisce di far realizzare una mappa concettuale sui caratteri distintivi delle opere di Botticelli.

• Gli esercizi presenti nella piattaforma HUBTest.

• Si suggerisce di assegnare l’analisi della scultura Incredulità di San Tommaso di Verrocchio. Gli studenti dovranno evidenziare gli elementi innovativi dell’opera rispetto alla tradizione scultorea precedente.
  • Si suggerisce di far riprodurre in uno schema la disposizione dei personaggi della Primavera di Botticelli.

• Approfondimento su Lorenzo il Magnifico e il collezionismo come spunto per riflettere sulla nascita e lo sviluppo delle collezioni private (che in seguito diverranno pubbliche). Un modo originale per introdurre la lezione è partire dal Video d’autore Collezioni private e collezioni pubbliche in cui Salvatore Settis racconta le tappe fondamentali del collezionismo nel corso dei secoli.

• Si propone agli studenti la realizzazione di una galleria digitale che illustri l’evoluzione del linguaggio pittorico di Botticelli. Ogni studente dovrà presentare la raccolta alla classe e soffermarsi sulle differenze stilistiche e iconografiche fra le opere degli inizi e quelle della maturità.

• Nella fase di restituzione gli studenti si confrontano anche sui cambiamenti sociali che segnano la storia di Firenze negli anni di attività di Botticelli.
  • HUBArt può rivelarsi un ottimo strumento di ricerca.