Antonio Canova e Jacques-Louis David

• Conoscere il contesto storico e culturale in cui operano Canova e David.
  • Conoscere le principali opere di Canova (Teseo e il Minotauro, Amore e Psiche, Le tre Grazie, monumento funebre a Maria Cristina d’Austria, Paolina Borghese come Venere vincitrice) e le loro caratteristiche stilistiche.
  • Conoscere le principali opere di David (Giuramento degli Orazi, I littori portano a Bruto le salme dei suoi figli, In morte di MaratNapoleone al Gran San Bernardo) e le loro caratteristiche stilistiche.

• Saper individuare gli elementi caratterizzanti lo stile di Canova e David.
  • Saper contestualizzare le opere nel panorama storico-culturale di riferimento.
  • Saper analizzare le opere presentate.

40-60 minuti

60-120 minuti

IN DIGITALE E NEL LIBRO DI TESTO

• PowerPoint e paragrafi del libro di testo sul Neoclassicismo.

• PowerPoint su Canova per una panoramica sulle opere principali.
  • PowerPoint per ripercorrere le opere e lo stile di David.
  • Da vicino (video) su Amore e Psiche di Canova e (PDF) su In morte di Marat di David per introdurre la lezione attraverso l’analisi di opere esemplari.

• Paragrafi dedicati a Canova e David.

HUBArt: in ogni momento della lezione è possibile attingere a un database di 9000 opere d’arte, schemi e disegni. Le immagini sono in alta risoluzione, ideali per essere proiettate. HUBArt consente anche ricerche per parole chiave e la costruzione di playlist tematiche.

DIDATTICA INCLUSIVA

• Si suggerisce di far realizzare una linea del tempo degli anni 1750-1825 in cui collocare gli eventi storici segnanti e le principali opere di Canova e David.

• Gli esercizi presenti nella piattaforma HUBTest.

• Si suggerisce di assegnare l’analisi di Amore e Psiche di Canova.
  • Si suggerisce di far realizzare un breve testo (max 25 righe) su In morte di Marat Napoleone al Gran San Bernardo di David. Gli studenti dovranno soffermarsi in particolare sul messaggio politico delle due opere.

• Approfondimento sui concetti di “pittoresco” e “sublime” nella pittura neoclassica. Un modo originale per introdurre la lezione è partire da Da vicino (PDF) sul quadro Balcone di Napoli di Thomas Jones per poi analizzare altre opere significative.
  • Per favorire lo studio interdisciplinare si suggerisce di approfondire il tema della morte e del sepolcro funebre nell’arte (monumenti funerari di Canova) e nella letteratura (Dei sepolcri di Foscolo) di inzio Ottocento.

• Si propone agli studenti, organizzati in gruppi di 3/4, di realizzare una galleria digitale delle maggiori opere di inizio Ottocento raffiguranti Napoleone (Napoleone al Gran San Bernardo e L’incoronazione di Napoleone di David, Napoleone come Marte pacificatore di Canova, Napoleone sul trono imperiale di Ingres). La raccolta, accuratamente corredata da schede di analisi, dovrà essere presentata alla classe.

• Nella fase di restituzione gli studenti si confrontano sul rapporto tra arte e potere in età napoleonica.
  • HUBArt può rivelarsi un ottimo strumenti di ricerca di immagini.