Antonello da Messina e Giovanni Bellini

• Conoscere il contesto storico, artistico e culturale del Sud Italia e del Veneto.
  • Conoscere le principali opere di Antonello da Messina (Crocifissione, Annunciazione, San Girolamo nello studio, Pala di San Cassiano, San Sebastiano) e Giovanni Bellini (Pietà, Orazione di Cristo nell’orto, Trasfigurazione, Incoronazione della Vergine, Pala di San Zaccaria e Pala dei Frari) e le loro caratteristiche stilistiche.

• Saper individuare gli elementi caratterizzanti e l’evoluzione del linguaggio stilistico della pittura di Andrea Mantegna e Giovanni Bellini.
  • Saper contestualizzare le opere nel panorama storico-culturale rinascimentale.
  • Saper analizzare le opere presentate e riconoscere gli elementi di continuità e discontinuità con la pittura fiamminga.

40-60 minuti

60-120 minuti

• PowerPoint su Antonello da Messina.
  • PowerPoint su Giovanni Bellini.
  • Da vicino (PDF) sul San Sebastiano di Antonello da Messina e (video) sulla Pala dei Frari di Giovanni Bellini per introdurre la lezione attraverso l’analisi di opere esemplari.

• Paragrafi dedicati ad Antonello da Messina.
  • Paragrafi dedicati a Giovanni Bellini.

HUBArt: in ogni momento della lezione è possibile attingere a un database di 9000 opere d’arte, schemi e disegni. Le immagini sono in alta risoluzione, ideali per essere proiettate. HUBArt consente anche ricerche per parole chiave e la costruzione di playlist tematiche.

DIDATTICA INCLUSIVA

• Si suggerisce di far realizzare una linea del tempo in cui inserire, con colori diversi, le principali opere di Antonello da Messina e Giovanni Bellini.

• Gli esercizi presenti nella piattaforma HUBTest.

• Si suggerisce di far realizzare un breve testo (max 15 righe) che riassuma le caratteristiche dello stile di Antonello da Messina attraverso l’analisi del San Sebastiano.
  • Si suggerisce di assegnare l’analisi della Pala dei Frari di Giovanni Bellini. Gli studenti dovranno soffermarsi sui tratti stilistici tipici dell’artista.

IN DIGITALE E SUL LIBRO DI TESTO

• Approfondimento sul contesto artistico meridionale in cui si forma Antonello da Messina. Si suggerisce di partire dal video di presentazione della mostra Rinascimento visto da Sud, tenuta a Matera nel 2019, per poi soffermarsi sull’analisi di San Girolamo nello studio di Colantonio.
  • Approfondimento sulla tradizione pittorica veneziana a partire dalla figura di Vittore Carpaccio e dal ciclo Storie di Sant’Orsola.

• Si propone agli studenti la realizzazione di un confronto tra l’Orazione di Cristo nell’orto di Andrea Mantegna e il quadro con il medesimo soggetto di Giovanni Bellini. L’elaborato dovrà analizzare somiglianze e differenze tra le due opere riguardo a struttura, composizione, uso dei colori e della luce.