L’intelligenza: che cos’è e come si misura

• Conoscere gli aspetti principali del funzionamento mentale, sia nelle sue caratteristiche di base, sia nelle sue forme più complesse.
  • Conoscere la definizione di intelligenza e i modi per misurarla.

• Saper definire in modo preciso i concetti fondamentali relativi ai processi di pensiero.
  • Saper individuare pregi e limiti dei test di intelligenza.

• Le mappe concettuali personalizzabili dedicate agli obiettivi e ai metodi della psicologia scientifica.
  • Le mappe concettuali personalizzabili dedicate ai processi di pensiero.

• La presentazione in PowerPoint L’intelligenza: che cos’è e come si misura.
  • Il video online Intelligenza umana (QI e razzismo, intelligenze multiple) (Non Puoi Non Saperlo).

• I paragrafi dedicati alle caratteristiche dell’intelligenza.
  • I paragrafi dedicati alla misurazione dell’intelligenza.

• Gli esercizi su cos’è l’intelligenza e come si misura presenti nel libro digitale.

• Gli esercizi relativi alle caratteristiche dell’intelligenze.
  • Gli esercizi relativi alla misurazione dell’intelligenza.

• Il video online Cortocircuiti emozionali: l’intelligenza dietro gli errori (di Daniela Lucangeli, TEDxMilano)
  • Il video online Un cervello sempre giovane (intervista al prof. Giulio Maira, neurochirurgo all’Istituto Humanitas di Milano, Buongiorno Benessere).

• Leggere e analizzare le fonti e i brani antologici del manuale.
  • Approfondire la teoria delle intelligenze multiple di Gardner.

• Un interessante metodo per potenziare il funzionamento cognitivo è il metodo Feuerstein, utilizzato anche per il recupero del ritardo mentale.
  • Gli studenti, divisi in gruppi, possono condurre una ricerca online su tale metodo.
  • Sotto la guida dell’insegnante, gli studenti possono quindi scrivere la sceneggiatura di una breve pubblicità progresso che divulghi i principi del metodo e in particolare l’idea che si possa sempre cercare di potenziare il funzionamento cognitivo, anche in casi di ritardo mentale medio-grave, ottenendo positive ricadute per l’autonomia e la qualità di vita dell’individuo.

• Gli studenti potrebbero iniziare la ricerca dal sito di Gaiamente.
  • Dopo aver scritto la sceneggiatura, gli studenti potrebbero provare a realizzarla, facendo le riprese con i loro smartphone e montandole con un software per il video-editing.
  • Verifica sommativa sulle lezioni 9. Il pensiero: concetti, ragionamento, problem solving, 10. Il pensiero: le distorsioni cognitive del giudizio e 11. L’intelligenza: che cos’è e come si misura.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.