L’apprendimento: Piaget, Vygotskij, Bruner

• Conoscere gli studi sull’apprendimento di orientamento costruttivista.
  • Conoscere tre dei più importanti psicologi che si sono occupati di apprendimento: Piaget, Vygotskij, Bruner.

• Saper definire in modo preciso i concetti fondamentali delle teorie di Piaget, Vygotskij, Bruner.
  • Saper applicare i principi teorici studiati per analizzare il processo di apprendimento.

• La mappa concettuale personalizzabile sui primi studi di psicologia scientifica dedicati all’apprendimento.
  • La mappa concettuale sui tre tipi di apprendimento studiati dal cognitivismo.

• La presentazione in PowerPoint L’apprendimento: Piaget, Vygotskij, Bruner.
  • Il video online Piaget e la psicologia cognitiva (a cura di Paolo Legrenzi, Eduflix Italia).

• I paragrafi dedicati a Piaget, Vygotskij e Bruner.
  • I paragrafi dedicati al costruttivismo.

• Gli esercizi su Piaget, Vygotskij, Bruner presenti nel libro digitale.

• Gli esercizi relativi a Piaget, Vygotskij, Bruner.
  • Gli esercizi relativi al costruttivismo.

• Il video online Vygotskij e Piaget: lo sviluppo del linguaggio (di Alessandro Fanello).
  • Il video online Bruner: lo strutturalismo pedagogico e la teoria dell’istruzione (di Alessandro Fanello).

• Leggere e analizzare le fonti e i brani antologici del manuale.
  • Approfondire il concetto di scaffolding.

• Secondo Vygotskij, funzioni cognitive quali la memoria, l’attenzione e la comparazione possono essere significativamente modificate dall’operato di un adulto, se questo presenta compiti che siano, allo stesso tempo, accessibili e sfidanti. È dunque necessario che l’adulto abbia aspettative alte anche se non eccessive, che spinga il ragazzo ad affrontare le difficoltà dell’apprendimento e che lo rinforzi nel suo percorso, senza lodarlo quando non è il caso.
  • I modi di intendere il ruolo di guida dell’adulto nel processo di apprendimento sono molto diversi di epoca in epoca e di società in società.
  • Si può proporre agli studenti di condurre una piccola indagine per scoprire se vi siano state significative trasformazioni in questo senso dagli anni in cui i loro genitori andavano a scuola a oggi.

• Gli studenti dovrebbero intervistare i propri genitori o altri adulti della propria famiglia per chiedere loro:
    – come reagivano i loro genitori quando portavano a casa una brutta pagella o un’ottima pagella;
    – se i loro genitori facevano qualcosa per spingerli a impegnarsi nello studio e cosa;
    – quali professori sono stati per loro più significativi e per quale motivo lo sono stati;
    – quali altri adulti hanno segnato il loro percorso di crescita e apprendimento e in che modo lo hanno fatto.
  • Gli studenti dovrebbero poi confrontare le risposte raccolte e cercare di individuare elementi comuni ed eventuali differenze nel comportamento degli adulti dell’epoca.
  • Gli studenti dovrebbero infine scrivere una relazione di massimo 30 righe esponendo i risultati dell’inchiesta condotta.
  • Verifica sommativa sulle lezioni 12. L’apprendimento: il condizionamento classico e il condizionamento operante, l’apprendimento per imitazione, 13. L’apprendimento: l’insight e i diversi tipi di apprendimento e 14. L’apprendimento: Piaget, Vygotskij, Bruner.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.