Ricerca

L’apprendimento: il condizionamento classico e il condizionamento operante, l’apprendimento per imitazione

 

CONOSCENZE

  • Conoscere il processo dell’apprendimento.
  • Conoscere i primi studi di psicologia scientifica dedicati all’apprendimento.

COMPETENZE

  • Saper definire in modo preciso i concetti fondamentali relativi al processo d’apprendimento.
  • Saper applicare i principi teorici studiati per analizzare particolari tipi di apprendimento.

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • La mappa concettuale personalizzabile dedicata ai metodi della psicologia scientifica.
  • La mappa concettuale personalizzabile dedicata alle principali scuole della psicologia scientifica.

IN DIGITALE

  • La presentazione in PowerPoint Condizionamento classico e operante e apprendimento per imitazione.
  • Il video online La differenza tra riflesso condizionato e condizionamento operante (Peggy Andover, TED-Ed).

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati al processo dell’apprendimento.
  • I paragrafi dedicati ai primi studi di psicologia scientifica dedicati all’apprendimento.

IN DIGITALE

  • Gli esercizi sull’apprendimento, il condizionamento classico e il condizionamento operante e l’apprendimento per imitazione presenti nel libro digitale.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi relativi al condizionamento classico e il condizionamento operante.
  • Gli esercizi relativi al comportamentismo.

IN DIGITALE

  • Il video online Il Condizionamento Classico: Ivan Pavlov (a cura del sito Addestramento Etologico).

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere e analizzare le fonti e i brani antologici del manuale.
  • Approfondire Bandura e l’apprendimento per imitazione.

ELABORATO

  • Il meccanismo del rinforzo intermittente, studiato da Skinner, può spiegare meccanismi manipolatori come quelli alla base della ludopatia e della dipendenza affettiva da una persona narcisista.
  • Suggerire agli studenti la visione del video online Il rinforzo intermittente nella relazione con una persona narcisista patologica (Percorsi per cambiare, a cura del dott. Miali).
  • Quindi, chiedere agli studenti di girare una piccola pubblicità progresso che metta
    in guardia i coetanei rispetto a questi meccanismi patologici.

SPUNTI

  • Gli studenti potrebbero dividersi in piccoli gruppi, per individuare alcune situazioni-tipo in cui sono visibili questi meccanismi e presentarle alla classe.