La psicologia sociale: l’influenza sociale, il conformismo, le caratteristiche dei gruppi

• Conoscere l’influenza sociale come processo e il conformismo come atteggiamento.
  • Conoscere le caratteristiche dei gruppi e il gruppo-pensiero.

• Riconoscere la diffusa tendenza al conformismo e alla soggezione all’autorità.
  • Comprendere le dinamiche di gruppo.

• La mappa concettuale personalizzabile sui meccanismi della percezione sociale e dell’attribuzione causale.
  • La mappa concettuale personalizzabile sulle distorsioni del giudizio.

• La presentazione in PowerPoint La psicologia sociale: l’influenza sociale, il conformismo, le caratteristiche dei gruppi.
  • Il video online Essere gruppo (Ezio Farinetti, Università della Strada, Gruppo Abele di Torino).

• I paragrafi dedicati all’influenza sociale come processo e al conformismo come atteggiamento.
  • I paragrafi dedicati alle caratteristiche dei gruppi e del gruppo-pensiero.

• Gli esercizi sull’influenza sociale, il conformismo, le caratteristiche dei gruppi presenti nel libro digitale.

• Gli esercizi relativi all’influenza sociale come processo e al conformismo come atteggiamento.
  • Gli esercizi relativi alle caratteristiche dei gruppi e del gruppo-pensiero.

• Il video online Conformismo: l’esperimento di Solomon Asch (Azione Prometeo).
  • Il video online 5 modi di essere leader in un’era di continuo cambiamento (Jim Hemerling, TED Talks).

• Leggere e analizzare le fonti e i brani antologici del manuale.
  • Approfondire gli esperimenti di Asch sul conformismo e di Milgram sulla soggezione all’autorità.

• In una puntata di Candid Camera, la persona che subiva lo scherzo si ritrovava in ascensore con alcuni sconosciuti, che si mettevano tutti faccia al muro. Il malcapitato, dopo un momento di imbarazzo, rivolgeva anche lui lo sguardo verso la parete dell’ascensore: cercava di conformarsi all’ambiente circostante, pur non riuscendo a comprenderlo. Nel 2011, Jennifer Wosmek lo ha trasformato in un esperimento sociale sul conformismo.
  • Sulla base di questo esempio, agli studenti si potrebbe chiedere di ideare, ed eventualmente condurre, un esperimento sul conformismo.

• Gli studenti potrebbero dividersi in gruppi di 4 o 5 studenti. Ogni gruppo avrebbe il compito di ideare un esperimento simile a quello sopra descritto.
  • Sotto la guida dell’insegnante, ciascun gruppo potrebbe provare a mettere in atto l’esperimento ideato.
  • Si potrebbero infine confrontare i resoconti dei vari gruppi e i risultati ottenuti.