La psicologia applicata: consumo e marketing, stile di vita e benessere

• Conoscere le varie branche della psicologia applicata.
  • Conoscere le principali questioni di rilevanza psicologica rispetto al consumo e allo stile di vita.

• Comprendere le finalità della psicologia applicata.
  • Comprendere che cosa è necessario per vivere in una condizione di benessere psicologico.

• La mappa concettuale personalizzabile sulla differenza tra psicologia teorica e psicologia applicata.

• La presentazione in PowerPoint La psicologia applicata: consumo e marketing, stile di vita e benessere.
  • Il video online Cervello, Emozioni & Marketing. Un viaggio interstellare (Stefano Civiero, TEDxMontebelluna).

• I paragrafi dedicati alla psicologia del consumatore e il marketing.
  • I paragrafi dedicati a benessere e stile di vita.

• Gli esercizi su consumo e marketing, stile di vita e benessere presenti nel libro digitale.

• Gli esercizi relativi alla psicologia del consumatore e il marketing.
  • Gli esercizi relativi a benessere e stile di vita.

• Il video online Perché dovremmo tutti conoscere il pronto soccorso emotivo (Guy Winch, TEDxLinnaeusUniversity).
  • Il video online Salute mentale per tutti, con l’aiuto di tutti (Vikram Patel, TED Talks).

• Leggere e analizzare le fonti e i brani antologici del manuale.
  • Approfondire la concezione psicologica del denaro e del risparmio.

• Oggi la psicologia applicata copre numerosi campi, tra i quali: la psicologia dello sport, la psicologia delle organizzazioni, la psicologia educativa e la psicologia ambientale.
  • Gli studenti, divisi in gruppi, potrebbero svolgere una ricerca online su uno degli ambiti sopra elencati, cercando almeno due esempi di studi significativi, approfondendoli e presentandoli poi alla classe.

• A conclusione dell’intero lavoro, ci si potrebbe concentrare sul campo della psicologia applicata più vicino alla vita degli studenti, ossia quello della psicologia educativa, chiedendo agli studenti stessi di argomentare intorno alla seguente questione: l’applicazione della psicologia al campo dell’insegnamento e dell’apprendimento ha prodotto significativi miglioramenti?
  • Verifica sulla lezione La psicologia applicata: consumo e marketing, stile di vita e benessere.
  • Verifica sommativa sulla lezione 30. La psicologia applicata: consumo e marketing, stile di vita e benessere.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.