La personalità: le teorie tipologiche, le teorie dei tratti, i Big Five

• Conoscere il concetto di personalità.
  • Conoscere alcune importanti teorie sulla personalità.

• Comprendere il ruolo dell’ereditarietà e dell’ambiente nella costruzione della personalità.
  • Saper confrontare tra loro le principali teorie sulla personalità.

• La presentazione in PowerPoint La personalità: le teorie tipologiche, le teorie dei tratti, i Big Five.
  • Il video online Sei una persona generosa o egoista? (Adam Grant, TED Talks).

• I paragrafi dedicati alla definizione del concetto di personalità.
  • I paragrafi dedicati alle teorie tipologiche, le teorie dei tratti, i Big Five.

• Gli esercizi sulle teorie tipologiche, dei tratti e sui Big Five presenti nel libro digitale.

• Gli esercizi relativi al concetto di personalità.
  • Gli esercizi relativi all’analisi teorica della personalità.

• Il video online Psicologia Generale e Psicologia della Personalità – Prima Lezione di Base (tutorial di Felice Perussia, #psicotecnica).
  • Il video online Il Disturbo schizoide di personalità (Klinikos Psicodiagnosi e Psicoterapia) che, partendo dal racconto di un caso clinico, descrive il disturbo attraverso il profilo della personalità.

• Leggere e analizzare le fonti e i brani antologici del manuale.
  • Approfondire con la scheda dedicata alla classificazione di William Sheldon basata sull’associazione tra strutture fisiche e temperamento.

• Le personalità carismatiche possono provocare grandi sommovimenti sociali, raccogliendo intorno a sé comunità e talvolta masse di persone che le riconoscono come leader e che vi si affidano ciecamente. Talvolta, quindi, è necessario difendersi dall’influenza di una personalità carismatica per mantenere la propria capacità critica e di giudizio autonomo.
  • Gli studenti, divisi in gruppi, potrebbero preparare un questionario su questo tema, chiedendo alle persone intervistate di:
    • individuare una o più personalità fortemente carismatiche con cui abbiano avuto a che fare;
    • pensare se si siano resi conto che l’influenza esercitata su di loro da queste persone non era positiva;
    • spiegare cosa abbiano fatto per arginare questa forte influenza.

• Gli studenti potrebbero mettere online il questionario usando Google Moduli e inviarlo via email ai loro familiari e amici.
  • Sotto la guida dell’insegnante, potrebbero confrontare le risposte ottenute, cercando di individuare elementi ricorrenti e strategie particolarmente adatte a contrastare gli aspetti negativi o pericolosi della personalità carismatica.