La personalità: l’approccio psicoanalitico

• Conoscere l’approccio psicoanalitico al tema della personalità.
  • Conoscere i concetti fondamentali della psicoanalisi di Freud, Jung e Adler.

• Comprendere l’importanza degli aspetti inconsci della psiche.
  • Saper confrontare tra loro le principali teorie psicoanalitiche.

• La mappa concettuale personalizzabile sul concetto di personalità.
  • La mappa concettuale personalizzabile sulle più importanti teorie sulla personalità.

• La presentazione in PowerPoint La personalità: l’approccio psicoanalitico.
  • Il video online PSICOTERAPIA – Sigmund Freud (The School of Life).

• I paragrafi dedicati alla psicoanalisi in Freud, Jung e Adler.
  • I paragrafi dedicati all’approccio psicoanalitico al tema della personalità.

• Gli esercizi dedicati all’approccio psicoanalitico al tema della personalità presenti nel libro digitale.

• Gli esercizi relativi all’approccio psicoanalitico al tema della personalità.
  • Gli esercizi relativi alla psicoanalisi in Freud, Jung e Adler.

• Il video online Sigmund Freud: intervista del 1938 (BBC).
  • Il video online Carl Gustav Jung, intervista completa con sottotitoli in italiano (BBC, 1959).

• Leggere e analizzare le fonti e i brani antologici del manuale.
  • Approfondire il tema della psicopatologia della vita quotidiana.

• Non è facile condurre studi seri e approfonditi, e tanto meno esperimenti, sulla personalità. Tuttavia, è possibile trovare alcuni giochi psicologici o strumenti che possono effettivamente aiutare una persona a condurre un’analisi della propria personalità. Carl Gustav Jung, per esempio, riteneva che vi fosse una particolare corrispondenza tra il colore che un soggetto (di una certa cultura) predilige e la sua personalità. Gli studenti potrebbero provare a verificare questa presunta corrispondenza, conducendo un piccolo esperimento.

• Ogni alunno dovrebbe scrivere su un foglio il colore che preferisce tra i seguenti: verde, giallo, rosso, blu. Dovrebbe poi ripiegare il foglio e consegnarlo all’insegnante.
  • Gli studenti, divisi in piccoli gruppi, dovrebbero poi inserire nelle seguenti quattro categorie tutte le persone della classe, pensando alla loro personalità: a) riflessiva, b) determinata, c) vivace e socievole, d) solida, ma anche bisognosa di protezione.
  • Sotto la guida dell’insegnante, gli studenti dovrebbero decidere il colore da attribuire a ciascuna personalità (l’associazione standard è: a-blu, b-rosso, c-giallo, d-verde) e poi confrontare i lavori di tutti i gruppi per associare ogni persona alla tipologia nella quale risulta essere state più volte inserita dai compagni.
  • Si potrebbe quindi controllare la corrispondenza o non corrispondenza tra: il colore che ognuno si è assegnato e la categoria in cui egli stesso si è inserito e la categoria in cui la classe lo ha inserito.
  • Verifica sommativa sulle lezioni 19. La personalità: le teorie tipologiche, le teorie dei tratti, i Big Five 20. La personalità: l’approccio psicoanalitico.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.