La memoria: l’oblio e le disfunzioni della memoria

• Conoscere i fattori che determinano l’oblio: tempo e interferenza.
  • Conoscere le disfunzioni della memoria.

• Saper usare il lessico specifico per descrivere le disfunzioni della memoria.
  • Saper riconoscere gli effetti dell’oblio.

• Le mappe concettuali personalizzabili dedicate alle principali teorie psicologiche, qui applicate allo studio dell’oblio e delle disfunzioni della memoria.
  • La mappa concettuale personalizzabile dedicata alla memoria come processo.

• La presentazione in PowerPoint La memoria: l’oblio e le disfunzioni della memoria.
  • Il video online La memoria (SuperQuark+, RaiPlay).

• I paragrafi dedicati all’oblio.
  • I paragrafi dedicati alle disfunzioni della memoria.

• Gli esercizi sull’oblio e sulle disfunzioni della memoria presenti nel libro digitale.

• Gli esercizi relativi all’oblio.
  • Gli esercizi relativi alle disfunzioni della memoria.

• Il video online Storia di un amnesico (RaiScuola).
  • L’intervista online a Vanni De Luca Nella mente del MNEMONISTA (di Alessandro de Concini).

• Leggere e analizzare le fonti e i brani antologici del manuale.
  • Approfondire con la scheda dedicata agli studi sull’ipermnesia di Aleksandr R. Lurija.

• Il rapporto tra memoria e oblio è più complesso di quanto normalmente si pensi. Sotto la guida dell’insegnante, gli studenti possono guardare due video che affrontano questo rapporto da diversi punti di vista, estrapolando gli spunti di riflessione che vi si trovano, per poi discuterne in classe.
  • Il primo video è l’intervista Studiare la memoria per comprendere l’oblio a Sergio Della Sala, professore di neuroscienze cognitive all’università di Edimburgo che studia la memoria attraverso l’oblio,  curata dall’Università di Padova.
  • Il secondo video è la conferenza TED online di Giovanni Ziccardi, giurista e scrittore, appassionato di criminalità informatica, hacking e diritti di libertà, intitolata Memoria digitale, immortalità e oblio, dedicata a memoria digitale e oblio (TEDxLecce).

• Gli studenti potrebbero dividersi in piccoli gruppi, per lavorare sulle tematiche emerse, riassumendo in forma di schema i contenuti tratti dai video e quelli derivanti dalla discussione di classe.
  • Ciascun gruppo potrebbe poi presentare ai compagni, in forma multimediale, il risultato del proprio lavoro.
  • Lo strumento utilizzato potrebbe essere PowerPoint o anche Padlet.
  • Verifica sommativa sulle lezioni 7. La memoria: Ebbinghaus, Bartlett, Atkinson e Shiffrin e 8. La memoria: l’oblio e le disfunzioni della memoria.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.