Il metodo di studio: valutazione, motivazione, metodi di studio

• Conoscere il concetto di motivazione e l’importanza della valutazione da parte di figure terze.
  • Conoscere alcuni efficaci metodi di studio.

• Saper utilizzare al meglio le proprie facoltà mentali.
  • Acquisire un atteggiamento corretto rispetto alla valutazione da parte di figure terze.

• La mappa concettuale personalizzabile sul concetto di metodo e sulla sua importanza.

• La presentazione in PowerPoint Il metodo di studio: valutazione, motivazione, metodi di studio.
  • Il video online Metodo di Studio PQ4R di Thomas e Robinson (SapiensSapiens).

• I paragrafi dedicati a valutazione e motivazione.
  • I paragrafi dedicati al metodo PQ4R e ad altri famosi metodi di studio.

• Gli esercizi valutazione, motivazione e metodi di studio presenti nel libro digitale.

• Gli esercizi relativi a valutazione e motivazione.
  • Gli esercizi relativi al metodo PQ4R.

• Il video online Come togliere le cattive abitudini dal nostro cervello (di Giuliano Trenti, TEDxFerrara).
  • Il video online Perché la valutazione ha bisogno della ricerca? (INVALSIopen).

• Leggere e analizzare le fonti e i brani antologici del manuale.
  • Approfondire le tecniche per ricordare meglio ciò che si studia.

• Quando si vuole raggiungere una meta il segreto è imparare ad auto-motivarsi. Se la meta è molto lontana è necessario suddividere la strada verso il traguardo in tanti piccoli percorsi, affrontabili proprio in quanto tali.
  • Gli studenti potrebbero intervistare i propri genitori o altri adulti della propria famiglia per chiedere loro quali strategie per auto-motivarsi hanno adottato nella loro vita, rispetto a mete vicine o lontane.

• Gli studenti, divisi in piccoli gruppi, potrebbero preparare un questionario da utilizzare per l’intervista.
  • Ciascun gruppo potrebbe poi confrontare le risposte raccolte dai suoi membri e cercare di individuare elementi comuni e differenze.
  • Verifica sommativa sulle lezioni 15. Il metodo di studio: imparare a imparare, la conoscenza metacognitiva e l’autovalutazione e 16. Il metodo di studio: valutazione, motivazione, metodi di studio.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.