Il metodo di studio: imparare a imparare, la conoscenza metacognitiva e l’autovalutazione

• Conoscere il concetto di metodo e la sua importanza.
  • Conoscere la metacognizione.

• Comprendere il funzionamento della propria mente.
  • Imparare a imparare e ad autovalutarsi.

• Essere in grado di riflettere sulla propria esperienza di studente.

• La presentazione in PowerPoint Il metodo di studio: imparare a imparare, la conoscenza metacognitiva e l’autovalutazione.
  • Il video online Imparare a studiare. Metodi di studio e inclusione. Interviste (Dipartimento di Scienze dell’Educazione – Unibo).

• I paragrafi dedicati alla metacognizione e ai tipi di conoscenza metacognitiva.
  • I paragrafi dedicati all’autovalutazione.

• Gli esercizi sul metodo di studio e sull’imparare a imparare presenti nel libro digitale.

• Gli esercizi relativi ai diversi tipi di conoscenza metacognitiva.
  • Gli esercizi relativi all’autovalutazione.

• Il video online Come esercitarsi efficacemente per qualsiasi cosa (di Annie Bosler e Don Greene, TED-Ed).
  • Il video online I segreti per imparare una nuova lingua (di Lýdia Machová, TED-Ed).

• Leggere e analizzare le fonti e i brani antologici del manuale.
  • Approfondire i tre tipi di rappresentazione mentale individuati da Bruner.

• A scuola non si imparano soltanto i contenuti specifici delle varie discipline, ma si sviluppano anche competenze trasversali, quali la capacità di pensiero e di risoluzione dei problemi. La scuola mira a sviluppare il pensiero critico, che permette di valutare la validità delle informazioni, dei ragionamenti e delle soluzioni.
  • Gli studenti potrebbero pensare ad almeno due occasioni in cui hanno riconosciuto di aver commesso un errore e hanno imparato da esso. Poi, sotto la guida dell’insegnante, potrebbero mettere a confronto le proprie esperienze e riflettere su di esse.

• Lavorando in piccoli gruppi, gli studenti potrebbero confrontare le loro esperienze: ci sono esperienze simili? Ci sono fattori che ricorrono?
  • A conclusione, ciascuno studente potrebbe scrivere una breve relazione di circa 15 righe su quanto è emerso da tale confronto di gruppo.