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L’educazione nelle società senza scrittura

 

CONOSCENZE

  • Conoscere le società orali e le loro pratiche educative.
  • Comprendere il valore educativo delle iniziazioni e dei simboli.

COMPETENZE

  • Saper riconoscere la funzione simbolica di credenze e miti.
  • Saper distinguere tra educazione formale e informale.

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • Aver compreso la centralità dell’educazione per l’essere umano.

IN DIGITALE

  • La presentazione in PowerPoint L’educazione nelle società senza scrittura.
  • Il video online Omero e l’aretè aristocratica (Gabriella Giudici).

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati alle società orali e alle loro pratiche educative.
  • I paragrafi dedicati a simboli, credenze, miti.

IN DIGITALE

  • Gli esercizi dedicati all’educazione nelle società senza scrittura presenti nel libro digitale.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi relativi a simboli, credenze, miti.
  • Gli esercizi relativi alle società orali e alle loro pratiche educative.

IN DIGITALE

  • Il video online Madya Diebate “Un libro vivente”, l’intervista della Commissione europea in Italia a Madya Diebate, un griot o Djeli, cioè una figura di grande importanza nelle società senza scrittura, l’equivalente di un Omero.
  • Il video online L’espressione linguistica tra oralità e scrittura (Scienze Umane per tutti).

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere e analizzare le fonti e i brani antologici del manuale.
  • Approfondire i riti di passaggio.

ELABORATO

  • I tatuaggi sono pratiche antichissime che in molte culture del passato ricoprivano un’importante funzione rituale, simbolica e sociale e avevano un significato precisamente codificato.
  • Oggi qual è il senso del fenomeno del tatuaggio, così diffuso tra i giovani? Gli studenti potrebbero essere coinvolti in un dibattito a riguardo: si tratta di una moda o invece di un modo per rispondere a qualche bisogno profondo di crescita?

SPUNTI

  • Una fase preliminare, utile a dare un certo spessore al dibattito, potrebbe consistere in una ricerca sulla storia della diffusione dei tatuaggi nel corso del XXI secolo.
  • Al termine del dibattito, ciascuno dei due gruppi dovrebbe indicare quale degli argomenti del gruppo “avversario” ha trovato più convincente e per quale motivo.