Ricerca

26.08.2020

Lucano

 

CONOSCENZE

  • Conoscere i dati significativi della biografia di Lucano
  • Conoscere il contesto storico-culturale (principato di Nerone)
  • Conoscere gli elementi caratterizzanti il Bellum civile

COMPETENZE

  • Saper ricostruire il profilo dell’autore all’interno del contesto storico-culturale
  • Mettere in relazione un’opera letteraria con il contesto storico
  • Individuare le caratteristiche del Bellum civile in relazione al genere letterario

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

IN DIGITALE

  • La lezione in PowerPoint su Lucano
  • La videolezione su Lucano
  • Il testo di Tacito, Annales, sulla morte di Lucano
  • Il video sulla struttura e i temi del Bellum civile

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi sulla vita di Lucano
  • I paragrafi sulla dedica dell’opera e i rapporti con Nerone
  • I paragrafi sulla struttura, i contenuti e lo stile del Bellum civile

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine capitolo

IN DIGITALE

  • Lo studio di Alfredo Casamento su guerra giusta e guerra ingiusta in Lucano
  • Il testo “Lucano, cantore della distruzione delle guerre civili”, a partire dal proemio dell’opera
  • L’approfondimento “Il gusto dell’orrido da Seneca a Tarantino”
  • Le “anti-war songs”, canzoni contro la guerra nella musica di varie epoche
  • L’articolo “Guerre giuste e guerre ingiuste secondo Michael Walzer”:
    la riflessione di un colonnello dell’esercito per articolare un percorso tematico

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi sui caratteri dell’imperialismo romano
  • I paragrafi o i passi antologici relativi al proemio del Bellum civile
  • I testi di altri autori latini che hanno condannato la guerra
  • I paragrafi sulle cause dei due conflitti mondiali e i testi sulla violenza della guerra nel libro di storia

ELABORATO

  • Realizzare (in forma testuale e/o multimediale) un confronto tra Virgilio e Lucano sul genere epico: i due poeti sostengono le proprie scelte letterarie motivandole e supportandole con la lettura di un passo del proprio poema.

SPUNTI

  • L’intento evidente di Lucano di ribaltare i canoni del poema epico tradizionale sottende un’ideologia e una poetica determinate dalla crisi socio-culturale dell’età imperiale. Il confronto diretto con il modello latino per antonomasia può dare spazio a interessanti analisi dei testi letterari e dei contesti storici.