Ricerca

Le completive con ut volitivo e i verba timendi

Di Giorgia Menditto

CONOSCENZE

  • Conoscere la formazione delle proposizioni completive introdotte da ut volitivo
  • Conoscere la costruzione dei verba timendi

COMPETENZE

  • Saper riconoscere e tradurre le proposizioni completive introdotte da ut volitivo
  • Saper riconoscere e tradurre le strutture dipendenti dai verba timendi

LEZIONE BREVE

60 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • Il paragrafo sulle proposizioni finali

IN DIGITALE

  • La lezione in PowerPoint sulle proposizioni completive introdotte da ut volitivo e sulla costruzione dei verba timendi
  • La videolezione sulle completive (parte relativa a quelle introdotte da ut volitivo e verba timendi)

NEL LIBRO DI TESTO

  • Il paragrafo sulle proposizioni completive introdotte da ut di natura volitivo-finale
  • Il paragrafo sulla costruzione dei verba timendi

IN DIGITALE

  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test
  • La versione con audio presente nel libro digitale, per facilitare la comprensione del testo
  • La versione con videotutorial presente nel libro digitale, per guidare la traduzione del testo

NEL LIBRO DI TESTO

  • 4 esercizi sull’analisi e sulla traduzione delle proposizioni completive introdotte da ut di natura volitivo-finale e sui verba timendi.
  • 8 frasi sulle proposizioni completive introdotte da ut di natura volitivo-finale e sulla costruzione dei verba timendi.
  • Analizzare, anche a video, e tradurre una versione sulle proposizioni completive introdotte da ut di natura volitivo-finale e alla costruzione dei verba timendi.

IN DIGITALE

  • Realizzare una mappa lessicale in formato digitale sui verbi che introducono le proposizioni completive introdotte da ut di natura volitivo-finale. Lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.
  • Realizzare una mappa lessicale comparativa in formato digitale sui verba timendi in italiano, latino ed eventualmente greco, e una tabella comparativa sulla costruzione dei verba timendi in italiano, latino ed eventualmente greco. Lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.

ELABORATO

  • Realizzare una mappa, anche in formato digitale, che schematizzi la regola sulle proposizioni completive introdotte da ut di natura volitivofinale, indicando tempi utilizzati e verbi che le introducono.

SPUNTI

  • Il prodotto può essere cartaceo o digitale.
  • Se digitale, lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.
  • Il lavoro, individuale, può essere inserito in una sezione del quaderno “I miei schemi” o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I miei schemi”.
  • Word per la verifica scritta sulle completive introdotte da quod, ut, quin e quominus (da somministrare dopo aver trattato argomenti)
  • Soluzioni della verifica
  • Griglia di autovalutazione della verifica
  • Griglia di valutazione e autovalutazione della traduzione
  • Griglia di valutazione dell’elaborato