Ricerca

L’ablativo

Di Giorgia Menditto

CONOSCENZE

  • Conoscere le funzioni logiche dell’ablativo di allontanamento e strumentale
  • Conoscere le costruzioni di opus est
  • Conoscere i verbi di ampio uso con l’ablativo

COMPETENZE

  • Saper riconoscere e tradurre le funzioni logiche dell’ablativo di allontanamento e strumentale
  • Saper riconoscere e tradurre le costruzioni di opus est
  • Saper riconoscere e tradurre i verbi di ampio uso con l’ablativo

LEZIONE BREVE

60 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • Gli esercizi sui complementi in italiano espressi in latino in ablativo

IN DIGITALE

  • La lezione in PowerPoint sulla sintassi dell’ablativo
  • La videolezione sulla sintassi dell’ablativo

NEL LIBRO DI TESTO

  • Il paragrafo sull’ablativo di allontanamento
  • Il paragrafo sull’ablativo strumentale
  • Il paragrafo sulle costruzioni di opus est

IN DIGITALE

  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test
  • La versione con audio presente nel libro digitale, per facilitare la comprensione del testo
  • La versione con videotutorial presente nel libro digitale, per guidare la traduzione del testo

NEL LIBRO DI TESTO

  • 4 esercizi sull’analisi e sulla traduzione dell’ablativo.
  • 8 frasi sulla sintassi dell’ablativo.
  • Analizzare, anche a video, e tradurre il primo periodo di una versione sulla sintassi dell’ablativo e successivamente far completare la traduzione.

IN DIGITALE

  • Realizzare una mappa lessicale in formato digitale sul termine latino “opus, indicando i rispettivi termini italiani, ed eventualmente greci, riconducibili alla medesima area semantica. Lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.

ELABORATO

  • Realizzare una tabella, anche in formato digitale, che schematizzi la sintassi dell’ablativo, disponendo in tre colonne le funzioni logiche dell’ablativo di allontanamento e dell’ablativo strumentale e la costruzione di opus est.

SPUNTI

  • Il prodotto può essere cartaceo o digitale.
  • Se digitale, lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.
  • Il lavoro, individuale, può essere inserito in una sezione del quaderno “I miei schemi” o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I miei schemi”.
  • Word per la verifica scritta sommativa sulla sintassi dei casi indiretti
  • Soluzioni della verifica
  • Griglia di autovalutazione della verifica
  • Griglia di valutazione e autovalutazione della traduzione
  • Griglia di valutazione dell’elaborato