Ricerca

Il congiuntivo imperfetto e la finale

Di Giorgia Menditto

CONOSCENZE

  • Conoscere la formazione e la flessione del congiuntivo imperfetto attivo e passivo delle quattro coniugazioni e del congiuntivo imperfetto di sum
  • Conoscere la formazione della proposizione finale

COMPETENZE

  • Saper riconoscere, analizzare e tradurre le forme del congiuntivo imperfetto attivo e passivo delle quattro coniugazioni e del congiuntivo imperfetto di sum
  • Saper riconoscere e tradurre le proposizioni finali

LEZIONE BREVE

50 minuti

LEZIONE COMPLETA

100 minuti

  • La lezione in Power Point sul congiuntivo presente
  • La videolezione sul congiuntivo presente di sum e dei verbi regolari
  • Il paragrafo dedicato al congiuntivo presente attivo e passivo delle quattro coniugazioni; il paragrafo dedicato al congiuntivo presente di sum
  • Gli esercizi sul congiuntivo imperfetto e sulla proposizione finale nella lingua italiana

IN DIGITALE

  • La lezione in PowerPoint sul congiuntivo imperfetto
  • La videolezione sul congiuntivo imperfetto di sum e dei verbi regolari

NEL LIBRO DI TESTO

  • Il paragrafo dedicato al congiuntivo imperfetto attivo e passivo delle quattro coniugazioni; il paragrafo dedicato al congiuntivo imperfetto di sum
  • Il paragrafo dedicato alla proposizione finale

IN DIGITALE

  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test
  • La versione con audio presente nel libro digitale, per facilitare la comprensione del testo
  • La versione con videotutorial presente nel libro digitale, per guidare la traduzione del testo

NEL LIBRO DI TESTO

  • 2 esercizi dedicati al riconoscimento, all’analisi e alla traduzione delle forme verbali.
  • 5 frasi sulla proposizione finale.
  • Una versione sul congiuntivo imperfetto e sulla proposizione finale: analizzare, anche a video, e tradurre.

ELABORATO

  • Realizzare una mappa, anche in formato digitale, che schematizzi le regole sul congiuntivo imperfetto attivo e passivo delle quattro coniugazioni e uno schema sulla proposizione finale.

SPUNTI

  • Il prodotto può essere cartaceo o digitale.
  • Se digitale, lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.
  • Il lavoro, individuale, può essere inserito in una sezione del quaderno “I miei schemi” o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I miei schemi”. Lo schema sulla proposizione finale può essere inserito in una sottocartella intitolata “La sintassi del periodo”.
  • Word per la verifica scritta sul congiuntivo imperfetto attivo e passivo delle quattro coniugazioni e il congiuntivo imperfetto di sum
  • Soluzioni della verifica
  • Griglia di autovalutazione della verifica
  • Griglia di valutazione e autovalutazione della traduzione
  • Griglia di valutazione dell’elaborato