Ricerca

19.08.2019

"Familia" e "Res publica" nell’antica Roma e oggi

 

Familia

Il termine latino familia indica l’insieme di persone sottoposte all’autorità di un pater familias, tra cui moglie, figli e schiavi: il video di civiltà presente in questo articolo analizza la struttura, i rapporti di potere e le implicazioni culturali di questo nucleo primario della società romana.

Mettiamo a disposizione anche due estratti da testi latini (in traduzione) che evidenziano il ruolo dei genitori nella vita dei figli: Orazio parla dei sacrifici fatti da suo padre, un libertus di scarsa cultura ma benestante, per dargli una buona educazione, mentre Seneca nota la differenza tra gli stili educativi del padre e della madre.

Suggeriamo inoltre l’approfondimento di Eva Cantarella sul concetto di patria potestà e un’efficace animazione TED che ricostruisce la giornata di un adolescente romano.

 

Può essere un’idea proporre agli studenti, anche come spunto di educazione civica, un confronto tra la struttura familiare romana e quella contemporanea, la quale può essere presentata nei suoi risvolti giuridici, sociali ed economici dal video di cittadinanza La famiglia, da abbinare allo studio degli articoli 29, 30 e 31 della nostra Costituzione.

 

Per un collegamento con la storia dell’arte proponiamo poi la lettura d’opera sul dipinto neoclassico Comò di una dama romana, che mostra in dettaglio uno scorcio della vita domestica di una donna aristocratica dell’antichità.

 

Guarda i video:

Familia: il nucleo fondante della società 

Una rapida occhiata all’adolescenza nell’antica Roma – Ted

La famiglia 

Comò di una dama romana 

Res publica

La Res publica nata a Roma nel 509 a.C. e approfondita da un vivace video di civiltà è l’occasione per un ulteriore paragone con la società attuale, per la quale rimandiamo al video di diritto sulla Repubblica italiana e sulle sue istituzioni.

 

Il passaggio dalla monarchia alla repubblica nell’antica Roma può essere illustrato:

  • con il video storico su Roma repubblicana (a supporto del quale è disponibile una scheda di sfruttamento didattico);
  • attraverso il racconto di Tito Livio – suggeriamo per esempio il brano su Lucrezia nel primo libro di Ab Urbe condita.

 

Per quanto riguarda invece la nascita della Repubblica italiana, suggeriamo il documentario sul referendum del 2 giugno 1946.

 

Guarda i video:

Res publica: la repubblica a Roma e oggi 

Le istituzioni della Repubblica italiana 

Roma repubblicana