La Roma imperiale: Seneca

• Conoscere la cultura e l’educazione nella Roma imperiale.
  • Conoscere il modello dell’educazione filosofica e morale di Seneca.

• Saper riconoscere le principali forme educative della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea.
  • Essere in grado di cogliere le grandi trasformazioni storico-culturali e le relative ricadute pedagogiche.

• La mappa concettuale personalizzabile sul contesto storico-culturale della Roma repubblicana.
  • La mappa concettuale personalizzabile sui modelli educativi di Catone, Cicerone e Quintiliano.

• La presentazione in PowerPoint La Roma imperiale: Seneca.
  • Il podcast didattico Seneca (Michelangelo Pecoraro, RaiPlay Radio).

• I paragrafi dedicati al contesto storico-culturale, con particolare attenzione alla filosofia latina.
  • I paragrafi dedicati a Seneca e all’educazione alla filosofia, alla morale e alla saggezza.

• Gli esercizi su Seneca e sull’educazione filosofico-morale di ispirazione stoica presenti nel libro digitale.

• Gli esercizi relativi al contesto storico-culturale.
  • Gli esercizi relativi allo stoicismo e al modello educativo di Seneca.

• Il video online Seneca (stoicismo) (Laura Pirotta).
  • La videoconferenza online Una filosofia di successo più amichevole e gentile (Alain de Botton, TED Talks)

• Leggere e analizzare le fonti e i brani antologici del manuale.
  • Approfondire Seneca, maestro di Nerone.

• Le posizioni di Seneca e Quintiliano presentano differenze significative per ciò che riguarda sia il ruolo educativo del gioco, sia l’approccio educativo del maestro nei confronti dei giovani.
  • Gli studenti possono impostare un confronto tra i due autori, individuando tre punti che ritengono particolarmente significativi e approfondendoli poi tramite una ricerca online.

• Potrebbe essere stimolante far svolgere individualmente a tutti gli alunni la prima fase del lavoro, poi mettere a confronto i punti individuati, con un eventuale intervento di rielaborazione o precisazione da parte dell’insegnante.
  • Verifica sommativa sulle lezioni 19. La Roma imperiale: Quintiliano e 20. La Roma imperiale: Seneca.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.