La patristica greca: Clemente Alessandrino

• Approfondire la conoscenza del sistema valoriale e del modello educativo del cristianesimo.
  • Conoscere l’educazione cristiana secondo il teologo Clemente Alessandrino (II-III sec. d.C.).

• Saper riconoscere le principali forme educative della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea.
  • Essere in grado di cogliere il rapporto tra fede cristiana e cultura pagana.

• La mappa concettuale personalizzabile sulla cultura e sui modelli educativi ellenici ed ellenistici.
  • La mappa concettuale personalizzabile sulla cultura e sui modelli educativi affermatisi nella Roma delle origini, repubblicana e imperiale.

• La presentazione in PowerPoint La patristica greca: Clemente Alessandrino.
  • Il video online Patristica: Origene, Clemente Alessandrino, Gregorio di Nissa (Studio Noesis).

• I paragrafi dedicati alla sintesi tra il messaggio cristiano e la paidéia.
  • I paragrafi dedicati all’opera il Pedagogo.

• Gli esercizi sulla patristica greca e Clemente Alessandrino presenti nel libro digitale.

• Gli esercizi relativi alla sintesi tra il messaggio cristiano e la paidéia.
  • Gli esercizi relativi all’opera il Pedagogo.

• Il video online La reincarnazione nel cristianesimo, l’intervista al prete ortodosso Padre Ambrogio (Ortodossi Nel Mondo).
  • Il video online Introduzione all’apologetica cristiana e allo gnosticismo (Chiara Bellucci).

• Leggere e analizzare le fonti e i brani antologici del manuale.
  • Approfondire il tema dell’ingenuità del messaggio cristiano delle origini.

• Clemente Alessandrino operò nella scuola teologica di Alessandria, una scuola particolare perché privata, cioè non fondata dalle gerarchie ecclesiastiche. Questo assicurò un buon margine di libertà nella discussione di complesse questioni teologiche, sia per i docenti sia per gli allievi.
  • Per approfondire la conoscenza di questa scuola e dell’opera di Clemente Alessandrino, gli studenti possono fare una ricerca nel web.
  • Poi, divisi in gruppi, possono preparare presentazioni online dei principali concetti.

• Visionati i lavori di tutti, si potrebbe stimolare un dibatitto in classe per sviscerare i motivi per cui questa scuola risulta così particolare.