La nascita della pedagogia cristiana

• Conoscere la concezione dell’uomo e il sistema valoriale affermatisi con il cristianesimo.
  • Conoscere il modello educativo dell’imitatio Christi.

• Saper riconoscere le principali forme educative della cultura occidentale e il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea.
  • Essere in grado di cogliere le grandi trasformazioni storico-culturali e le relative
    ricadute pedagogiche.

• La mappa concettuale personalizzabile sulla cultura e sui modelli educativi ellenici ed ellenistici.
  • La mappa concettuale personalizzabile sulla cultura e sui modelli educativi affermatisi nella Roma delle origini, repubblicana e imperiale.

• Gli esercizi sulla pedagogia cristiana presenti nel libro digitale.

• Gli esercizi relativi al contesto storico-culturale.
  • Gli esercizi relativi ai valori fondamentali del cristianesimo.

• Il video online L’intervista a Corrado Augias su islamismo, cristianesimo, ebraismo (La7).
  • Il video online Fabrizio De André presenta La buona novella. Il cantautore parla dell’album da lui dedicato, nel 1969, alla figura di Gesù, “il più grande rivoluzionario di tutti i tempi”.

• Leggere e analizzare le fonti e i brani antologici del manuale.
  • Approfondire la figura di Maria di Nazareth come educatrice.

• Tra i messaggi più importanti e rivoluzionari del cristianesimo vi è certamente il quinto comandamento: «Non uccidere», che i primi credenti sentirono come un invito a distinguersi radicalmente rispetto ai loro persecutori e che ancora oggi è riconosciuto come basilare, anche rispetto alle discussioni di grandi questioni etiche, quali il rifiuto della condanna a morte.
  • Gli studenti, divisi in gruppi, possono documentarsi e preparare presentazioni sugli argomenti pro e contro la pena di morte nel dibattito mondiale (per l’Italia fare riferimento alla nostra Costituzione, Art. 27, comma 3 e comma 4 in particolare).

• Per la presentazione del lavoro in classe, lo strumento potrebbe essere PowerPoint o anche Padlet.
  • I gruppi potrebbero anche cimentarsi in un diverso tipo di presentazione: un poster o cartellone da affiggere nei corridoi della scuola al fine di sensibilizzare i coetanei sull’argomento.