Ricerca

Narrativa realista

 

CONOSCENZE

  • Le ragioni del ventre.
  • Le caratteristiche del genere.
  • La storia del genere.
  • Elementi della narrazione.
  • Principali generi della narrazione.
  • Lettura antologica e/o integrale di testi di narrativa.

COMPETENZE

  • Padroneggiare gli strumenti indispensabili per l’interpretazione dei testi.
  • Individuare la natura dei testi letterari proposti.
  • Interpretare e commentare testi in prosa.
  • Comprendere il valore intrinseco della lettura.

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • La presentazione in PowerPoint Il giallo.
Per visualizzare questo materiale devi effettuare la con un profilo docente qualificato.

IN DIGITALE

  • La presentazione in PowerPoint La narrativa realista.
  • La videolezione Il racconto storico e sociale sul canale HUB Scuola per approfondire le caratteristiche del genere.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le caratteristiche della narrativa realista; i testi antologizzati degli autori classici e contemporanei (ad esempio G. Boccaccio, G. de Maupassant, É. Zola, M. Messina, R. Saviano, G. Verga).

IN DIGITALE

  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine capitolo.

IN DIGITALE

  • La videolezione Verga per approfondire la biografia di uno dei maestri del genere.
  • La versione audiolibro della novella La Roba di Giovanni Verga.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere testi e brani antologici.
  • Leggere le analisi e gli approfondimenti.

ELABORATO

  • Gli studenti realizzano una presentazione multimediale per illustrare il racconto La roba.

SPUNTI

  • Qualche suggerimento: si legga il racconto, se ne faccia il riassunto e lo si analizzi mettendo in luce le caratteristiche del genere.
  • Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o anche Padlet.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi lo presenteranno alla classe.
  • Verifica personalizzabile Narrativa realista (nelle versioni formativa, sommativa completa e sommativa semplificata per studenti BES).
  • Griglie per la valutazione per conoscenze, per le competenze, per gli artefatti/compito di realtà.