Ricerca

L’horror

 

CONOSCENZE

  • Le caratteristiche del genere.
  • La storia del genere.
  • La creatura di Frankenstein e gli altri mostri.
  • I personaggi e i simboli dell’horror.
  • Gli elementi della narrazione.
  • I principali generi della narrazione.
  • La lettura antologica e\o integrale di testi di narrativa horror.

COMPETENZE

  • Padroneggiare gli strumenti indispensabili per l’interpretazione dei testi.
  • Individuare la natura dei testi letterari proposti.
  • Interpretare e commentare testi in prosa.
  • Comprendere il valore intrinseco della lettura.

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • La presentazione in PowerPoint su L’horror.
  • La mappa concettuale sull’horror.
Per visualizzare questo materiale devi effettuare la con un profilo docente qualificato.

IN DIGITALE

  • La presentazione in PowerPoint su L’horror e la relativa mappa concettuale.
  • La videolezione L’horror sul canale HUB Scuola per approfondire le caratteristiche del genere.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Le caratteristiche del genere horror (la suspence, l’ambientazione, le creature mostruose); i racconti antologizzati, che ripercorrono il canone del genere, dagli autori classici (come Mary Shelley e Edgar Allan Poe) a quelli contemporanei (come Anne Rice e Stephen King).

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Gli esercizi di fine capitolo.

IN DIGITALE

  • L’audio-lezione La storia in giallo: Edgar Allan Poe per approfondire la biografia di uno dei maestri del genere.
  • La versione audiolibro del racconto Manoscritto trovato in una bottiglia di Edgar Allan Poe.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere testi e brani antologici.
  • Leggere le analisi e gli approfondimenti.

ELABORATO

  • Gli studenti realizzano una presentazione multimediale per illustrare il racconto Manoscritto trovato in una bottiglia di Edgar Allan Poe.
  • Sono compresi gli argomenti riguardanti L’horror.

SPUNTI

  • Si legga il racconto, se ne faccia il riassunto e lo si analizzi mettendo in luce le caratteristiche del genere.
  • Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o anche Padlet.
  • Il lavoro viene affidato a piccoli gruppi che poi presenteranno i risultati alla classe.
  • Verifica personalizzabile L’horror (nelle versioni formativa, sommativa completa e sommativa semplificata per studenti BES).
  • Griglia di valutazione per conoscenze, per competenze, per artefatti/compito di realtà.