Ricerca

23.03.2021

Le subordinate relative

 

CONOSCENZE

  • La forma, la funzione e le caratteristiche delle proposizioni subordinate relative.
  • La forma, la funzione e le caratteristiche delle proposizioni subordinate relative proprie e improprie.

COMPETENZE

  • Padroneggiare gli strumenti espressivi per gestire l’interazione comunicativa verbale.
  • Riconoscere e individuare i diversi tipi di proposizioni relative, proprie e improprie, saperle analizzare e usare.

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • La mappe concettuali dedicate al pronome e al verbo.
  • La mappe concettuali dedicate all’attributo e all’apposizione.
  • La mappa concettuale dedicata alla frase complessa.
  • La mappa concettuale dedicata alla proposizione principale.
  • La mappa concettuale dedicata alla coordinazione e alla subordinazione.

IN DIGITALE

  • Il PPT Il Periodo II (dalla slide n. 8 alla slide n. 9).
  • Il Video Le proposizioni relative.

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati alle proposizioni subordinate relative.
  • I paragrafi dedicati alle proposizioni subordinate relative proprie e improprie.

IN DIGITALE

  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test sulle relative, relativa propria, relativa impropria.
  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test per studenti con BES sulle relative, relativa propria, relativa impropria.

NEL LIBRO DI TESTO

  • La mappa concettuale.
  • Gli esercizi formativi nell’unità dedicata alle proposizioni subordinate relative.
  • Gli esercizi sommativi nell’unità dedicata alle proposizioni subordinate relative.
  • Gli esercizi dedicati alle attività di riconoscimento/di applicazione della regola/di trasformazione.

IN DIGITALE

  • Definire come si individuano le proposizioni subordinate relative e costruire una mappa.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Proporre come si individuano le proposizioni subordinate relative all’interno di una frase complessa.

ELABORATO

  • Gli studenti, a coppie, si sfidano nel completare le proposizioni principali, che a turno proporranno l’uno all’altro, con delle subordinate relative, tenendo sott’occhio la mappa inerente.

SPUNTI

  • Può essere utile chiedere di effettuare l’analisi logica del periodo delle proposizioni affrontate fino a qui, mediante una Tabella Word o Excel.
  • Verifica sulla lezione Le subordinate relative.
  • Verifica sulla lezione Le subordinate relative/versione facilitata per una didattica inclusiva.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.