Ricerca

Le subordinate completive

 

CONOSCENZE

  • La forma, la funzione e le caratteristiche delle proposizioni subordinate completive.
  • La forma, la funzione e le caratteristiche delle proposizioni subordinate soggettive, oggettive, dichiarative e interrogative indirette.

COMPETENZE

  • Padroneggiare gli strumenti espressivi per gestire l’interazione comunicativa verbale.
  • Riconoscere e individuare i diversi tipi di proposizioni subordinate completive, saperle analizzare e usare.

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • La mappa concettuale dedicata al verbo.
  • La mappa concettuale dedicata alla frase complessa.
  • La mappa concettuale dedicata alla proposizione principale.
  • La mappa concettuale dedicata alla coordinazione e alla subordinazione.

IN DIGITALE

  • Il PPT Il Periodo II (dalla slide n. 1 alla slide n. 7).
  • Il Video Le subordinate completive.

NEL LIBRO DI TESTO

  • I paragrafi dedicati alle proposizioni subordinate completive.
  • I paragrafi dedicati alle proposizioni subordinate soggettive, oggettive, dichiarative e interrogative indirette.

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale.
  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test sulla proposizione soggettiva, oggettiva, interrogativa indiretta, dichiarativa.
  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test per studenti con BES sulla proposizione soggettiva, oggettiva, interrogativa indiretta, dichiarativa.

NEL LIBRO DI TESTO

  • La mappa concettuale.
  • Gli esercizi formativi nell’unità dedicata alle proposizioni subordinate completive.
  • Gli esercizi sommativi nell’unità dedicata alle proposizioni subordinate completive.
  • Gli esercizi dedicati alle attività di riconoscimento/di applicazione della regola/di trasformazione.

IN DIGITALE

  • Definire come si individuano le proposizioni subordinate completive, e costruire una mappa.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Proporre come si individuano le proposizioni subordinate completive all’interno di una frase complessa.

ELABORATO

  • Gli studenti, a coppie, si sfidano nel completare le proposizioni principali, che a turno proporranno l’uno all’altro, con delle subordinate completive, tenendo sott’occhio la mappa inerente.

SPUNTI

  • Può essere utile chiedere di effettuare l’analisi logica del periodo con le proposizioni affrontate fino a qui, mediante una Tabella Word o Excel.
  • Verifica sulla lezione Le subordinate completive
  • Verifica sulla lezione Le subordinate completive/versione facilitata per una didattica inclusiva.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.