Ricerca

23.08.2019

Le abilità linguistiche fondamentali

 

Proponiamo quattro vivaci video che, puntando su grafica e immagini coinvolgenti a fini didattici, illustrano in modo esaustivo le caratteristiche delle abilità linguistiche, essenziali per esprimere le proprie idee e comprendere quelle altrui sia oralmente sia per iscritto.

La capacità di leggere e comprendere correttamente la lingua scritta, per poi impiegarla in modo opportuno, rientra nella categoria delle abilità fondamentali tra le competenze del XXI secolo; la capacità di ascoltare, contestualizzare le informazioni e comunicarle ad altri è una competenza trasversale altrettanto imprescindibile, presupposto per lo sviluppo del pensiero critico e della collaborazione.

Imparare a leggere, scrivere, ascoltare e parlare in modo appropriato ed efficace è dunque cruciale in qualsiasi percorso formativo.

 

Guarda i video:

Abilità – Leggere 

Abilità – Scrivere 

Abilità – Ascoltare 

Abilità – Parlare 

Dopo la visione dei filmati, che può essere proposta come “lavoro a casa” in un’ottica di Flipped Classroom, gli studenti possono essere sollecitati ad applicare operativamente quanto appreso.

La classe potrà per esempio essere suddivisa in quattro gruppi, ognuno dei quali avrà il compito di realizzare una breve presentazione in PowerPoint in cui verrà approfondita una delle quattro attività fondamentali.

In alternativa, si può scegliere un tema comune – anche partendo da spunti inerenti l’educazione civica – e invitare il primo gruppo a scrivere un breve elaborato sull’argomento, il secondo a leggerlo con attenzione riportandone poi il contenuto all’intera classe, il terzo a tenere una breve esposizione orale che indaghi le possibili implicazioni del tema scelto, il quarto ad ascoltarla con attenzione prendendo appunti e poi a contro-argomentare con una tesi opposta.