L’attributo e l’apposizione

• La forma, la funzione e le caratteristiche dell’attributo.
  • La forma, la funzione e le caratteristiche dell’apposizione.

• Padroneggiare gli strumenti espressivi per gestire l’interazione comunicativa verbale.
  • Riconoscere e individuare i rapporti logici tra le parole di una frase, analizzarne le funzioni e usarle correttamente: distinguere l’attributo e l’apposizione.

• La mappa concettuale dedicata all’aggettivo qualificativo.
  • La mappa concettuale dedicata all’aggettivo determinativo.
  • La mappa concettuale dedicata al soggetto.
  • La mappa concettuale dedicata al predicato.
  • La mappa concettuale dedicata all’attributo e all’apposizione.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale.
  • Gli esercizi aggiuntivi sull’attributo e l’apposizione presenti nella piattaforma HUB Test.
  • Gli esercizi aggiuntivi sull’attributo e l’apposizione presenti nella piattaforma HUB Test per gli studenti con BES.

• La mappa concettuale.
  • Gli esercizi formativi nell’unità dedicata all’attributo e all’apposizione.
  • Gli esercizi sommativi nell’unità dedicata all’attributo e all’apposizione.
  • Gli esercizi dedicati alle attività di riconoscimento/di applicazione della regola/di trasformazione.

• Definire come si individuano l’attributo e l’apposizione e costruire una mappa.

• Proporre come si individuano l’attributo e l’apposizione all’interno di una frase semplice.

• A coppie, gli studenti descrivono per iscritto, tra realtà e fantasia, il soggetto di un ritratto/ autoritratto di un pittore famoso, utilizzando attributi e apposizioni che evidenzieranno con colori diversi.

• Con gli elaborati prodotti si potrà elaborare un cartellone o in digitale la galleria di un museo virtuale.
  • Verifica sulla lezione L’attributo e l’apposizione.
  • Verifica sulla lezione L’attributo e l’apposizione/ versione facilitata per una didattica inclusiva.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.