Ricerca

L’aggettivo qualificativo

 

CONOSCENZE

  • Gli aggettivi e la loro funzione.
  • Gli aggettivi qualificativi: forma, genere, numero, concordanza con il nome.
  • La struttura: aggettivi primitivi, derivati, alterati e composti.
  • I gradi dell’aggettivo: positivo, comparativo e superlativo.

COMPETENZE

  • Padroneggiare gli strumenti espressivi per gestire l’interazione comunicativa verbale.
  • Riconoscere l’aggettivo come parte del discorso e usarlo in modo corretto.

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • La mappa concettuale dedicata al nome.
  • La mappa concettuale dedicata agli aggettivi qualificativi.

IN DIGITALE

  • Il PowerPoint L’aggettivo (dalla slide n. 1 alla slide n. 10).
  • Il video L’aggettivo (fino al minuto 1:34).

NEL LIBRO DI TESTO

  • Il paragrafo dedicato all’aggettivo e alla sua funzione.
  • I paragrafi dedicati alla struttura dell’aggettivo qualificativo.
  • I paragrafi dedicati ai gradi dell’aggettivo qualificativo.

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale.
  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test sull’aggettivo qualificativo e sui gradi dell’aggettivo.
  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test per gli studenti con BES sull’aggettivo qualificativo e sui gradi dell’aggettivo.

NEL LIBRO DI TESTO

  • La mappa concettuale.
  • Gli esercizi formativi nell’unità dedicata all’aggettivo qualificativo.
  • Gli esercizi sommativi nell’unità dedicata all’aggettivo qualificativo.
  • Gli esercizi dedicati alle attività di riconoscimento/di applicazione della regola/di trasformazione.

IN DIGITALE

  • Definire come si fa l’analisi grammaticale dell’aggettivo qualificativo e costruire una tabella.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Proporre come si esegue l’analisi grammaticale dell’aggettivo qualificativo.

ELABORATO

  • Gli studenti realizzano una mappa degli aggettivi qualificativi in riferimento all’immagine di un soggetto, vengono indicati a partire dalla percezione sensoriale (bianco/rosso, caldo/ freddo…) fino ad arrivare alle qualità soggettive (interessante/noioso, serioso/buffo…).

SPUNTI

  • Lo strumento utilizzato può essere PowerPoint o Mind Maple o CMap.
  • Il lavoro viene affidato a coppie di studenti e poi presentato alla classe.
  • Verifica sulla lezione L’aggettivo qualificativo.
  • Verifica sulla lezione L’aggettivo qualificativoversione facilitata per una didattica inclusiva.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.