Ricerca

La subordinata condizionale e il periodo ipotetico

 

CONOSCENZE

  • La forma, la funzione e le caratteristiche della proposizione subordinata condizionale.
  • La forma, la funzione e le caratteristiche del periodo ipotetico.

COMPETENZE

  • Padroneggiare gli strumenti espressivi per gestire l’interazione comunicativa verbale.
  • Riconoscere e individuare il periodo ipotetico, la proposizione subordinata condizionale, saperli analizzare e usare.

LEZIONE BREVE

45 minuti

LEZIONE COMPLETA

120 minuti

  • La mappa concettuale dedicata al verbo.
  • La mappa concettuale dedicata alla frase complessa.
  • La mappa concettuale dedicata alla proposizione principale.
  • La mappa concettuale dedicata alla coordinazione e alla subordinazione.
  • La mappa concettuale dedicata alle subordinate completive.
  • La mappa concettuale dedicata alle subordinate relative.
  • La mappa concettuale dedicata alle subordinate circostanziali.

IN DIGITALE

  • Il PPT Il Periodo II (dalla slide n. 16 alla slide n. 17)
  • Il Video Le subordinate circostanziali (dal minuto 7:49 al minuto 8: 58)

NEL LIBRO DI TESTO

  • Il paragrafo dedicato alla proposizione subordinata condizionale.
  • Il paragrafo dedicato al periodo ipotetico.

IN DIGITALE

  • Gli esercizi presenti nel libro digitale.
  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test sulla proposizione condizionale e il periodo ipotetico.
  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test per studenti con BES sulla proposizione condizionale e il periodo ipotetico.

NEL LIBRO DI TESTO

  • La mappa concettuale.
  • Gli esercizi formativi nell’unità dedicata alla proposizioni subordinata condizionale e al periodo ipotetico.
  • Gli esercizi sommativi nell’unità dedicata alla proposizioni subordinata condizionale e al periodo ipotetico.
  • Gli esercizi dedicati alle attività di riconoscimento/di applicazione della regola/di trasformazione.

IN DIGITALE

  • Definire come si individuano la proposizione subordinata condizionale e il periodo ipotetico e costruire una mappa

NEL LIBRO DI TESTO

  • Proporre come si individuano la proposizione subordinata condizionale e il periodo ipotetico all’interno di una frase complessa.

ELABORATO

  • Gli studenti, a coppie, si sfidano nel completare le proposizioni principali, che a turno proporranno l’uno all’altro, con delle subordinate condizionali, tenendo sott’occhio la mappa inerente. Dovranno anche individuare il tipo di periodo ipotetico.

SPUNTI

  • Può essere utile chiedere di effettuare l’analisi logica del periodo delle proposizioni affrontate fino a qui, mediante una Tabella Word o Excel.
  • Verifica sulla lezione La subordinata condizionale e il periodo ipotetico.
  • Verifica sulla lezione La subordinata condizionale e il periodo ipotetico/versione facilitata per una didattica inclusiva.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.