La punteggiatura

• I diversi segni di punteggiatura e la loro funzione.
  • Le maiuscole e le minuscole.

• Padroneggiare gli strumenti espressivi per gestire l’interazione comunicativa verbale.
  • Usare la punteggiatura e le maiuscole in modo logico ed espressivo.

• La mappa concettuale dedicata alla punteggiatura.

• Il PowerPoint La punteggiatura.
  • Il Video La punteggiatura.

• I paragrafi dedicati alla punteggiatura.
  • I paragrafi dedicati alle maiuscole e alle minuscole.

• Gli esercizi presenti nel libro digitale.
  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test sulla punteggiatura e sull’uso delle maiuscole e delle minuscole.
  • Gli esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test per gli studenti con BES sulla punteggiatura e sull’uso delle maiuscole e delle minuscole

• La mappa concettuale.
  • Gli esercizi formativi nell’unità dedicata dedicata alla punteggiatura, all’uso delle maiuscole e delle minuscole.
  • Gli esercizi sommativi nell’unità dedicata dedicata alla punteggiatura, all’uso delle maiuscole e delle minuscole.
  • Gli esercizi dedicati alle attività di riconoscimento/di applicazione della regola/di trasformazione.

• Definire come si leggono (intonazione) e come si scrivono i testi con i segni di punteggiatura; come si usano le maiuscole/minuscole e costruire una mappa

• Proporre come si utilizzano i diversi segni di punteggiatura e le maiuscole/minuscole

• Gli studenti, divisi in due gruppi, effettuano una gara: l’insegnante propone una serie di frasi senza punteggiatura. Vince il gruppo che, nel momento in cui l’insegnante dà lo stop al tempo, ha inserito la punteggiatura corretta in più frasi.

• Si potrebbe chiedere agli studenti di realizzare un cartellone con i segni di interpunzione e i rispettivi significati.
  • Verifica sulla lezione La punteggiatura.
  • Verifica sulla lezione La punteggiatura/versione facilitata per una didattica inclusiva.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.